Torta ballerine
La torta ballerine è una delicata e romantica torta di compleanno, ispirata alla danza classica, sogno di tante bambine che crescono, di divertono e maturano tra scarpette e tutù.
La torta ballerine è una torta di compleanno ispirata al mondo della danza classica. Una torta semplice, elegante, romantica, ispiratrice, rappresenta tutto ciò che le bambine sognano, un mondo fatto di fiocchi, tutù, scarpette di raso e magici momenti da dedicare alla tanto amata danza.
La torta ballerine è un dolce ideale per le feste di compleanno per bambina, per tutte colore che vogliono vivere un'atmosfera magica e speciale, per un giorno in cui tutti i sogni si possono realizzare. Niente di più semplice, una torta tradizionale di pan di spagna, che vi permetterà di regalare alle vostre bambine (ma anche alle vostre ragazze) qualcosa di straordinario.
Come fare la torta ballerine
La torta ballerine di danza classica è una torta semplicissima realizzata con una base di tradizionale pan di spagna, soffice e profumato, farcito con una delicata camy cream, la semplicissima crema al mascarpone senza cottura, che si prepara in pochi minuti, arricchita da fragole a pezzi. Se il periodo ve lo concede potrete anche sperimentarla nella sublime versione alle fragoline di bosco. La torta viene completata con semplici decorazioni di panna montata rosa, che vanno a rappresentare delle romantiche rose, che contornano la torta tutt'intorno.
Leggi anche come fare la Torta panna e fragole
Ingredienti per 20 persone
Per il Pan di Spagna:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 150 gr di panna per dolci
- 100 gr di latte condensato
- 200 gr di fragole
Per la Bagna:
- 400 ml di acqua
- 150 ml di zucchero
- 1 limone (la scorza)
Per Decorare:
- 600 ml di panna per dolci
- q.b. di colorante alimentare (rosa)
- q.b. di confetti argentati
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
- Sac-à-poche con cono a stella
Preparazione
Per preparare la
torta ballerine iniziate a preparare il classico
pan di spagna, con i mie accorgimenti verrà incredibilmente soffice. Riunite in una ciotola lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi un paio di cucchiai d'acqua bollente e lavorate ancora. Quindi unite la farina a cucchiaiate, setacciate insieme alla fecola di patate e al lievito per dolci. In ultimo unite un pizzico di sale.
Da parte montate a neve non troppo ferma gli albumi e uniteli poco alla volta all'impasto, incorporandoli delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso vero l'alto per non smontarli.
Versate quindi l'impasto in uno stampo da 24cm di diametro rivestito con della carta forno, infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel frattempo preparate anche la
bagna. Mettete in un pentolino l'acqua, aggiungete lo zucchero e trasferitevi sul fuoco. Unite anche la scorza del limone tagliata fine, evitando la parte bianca amara. Portate a bollore lo sciroppo, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione le scorze dell'agrume fino a raffreddamento. Poi toglietele con una pinza.
Preparate la
camy cream. Mettete in una ciotola il mascarpone e il latte condensato, lavorate con le fruste per ottenere una crema liscia. Montate la panna e unitela incorporandola con una spatola.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi. Sistemate il primo su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna preparata. Spalmate sulla base uno strato abbondante di camy cream, poi aggiungete le fragole tagliate a pezzi piccoli.
Ricoprite con il secondo disco, facendo una leggera pressione. Bagnate anche questo, poi farcite con la camy cream e le fragole.
Ricoprite con l'ultimo disco di pan di spagna e bagnate anche questo. Rivestite la crema tutt'intorno con la restante camy cream (se vi è avanzata) o con la panna montata. Aggiungete il colorante alla panna montata fino ad ottenere la gradazione di colore che preferite. Mettete la panna in una sac a poche munita di beccuccio a stella e realizzate delle rose tutt'intorno alla torta. Completate la decorazione con i confettini argentati.
La vostra torta ballerine è pronta, a piacere potrete utilizzare delle decorazioni di danza classica.
Mostra i Commenti Aggiungi commento