Torta camilla, La torta di carote più buona che ci sia!
La torta camilla è una semplice torta di carote che richiama esattamente le classiche tortine camille, i dolcetti del Mulino Bianco alle carote e mandorle, tanto amati per la merenda dei bambini.
La torta camilla è una torta di carote e mandorle morbida e umida, perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. La ricetta di questo dolce si ispira alle celebri Camille, le tortine alle carote, mandorle e succo d'arancia prodotte dalla famosa industria dolciaria Mulino Bianco. Un dolce che è entrato nella storia, come anche nello zainetto della merenda e sui banchi di scuola di generazioni di bambini.
La torta camilla si presenta quindi come una versione maxi formato delle celebri tortine, che io ho più volte replicato in casa, con una ricetta che è sempre un grandissimo successo e per me fonte di enorme soddisfazione. In questa versione sicuramente cambiano i tempi di cottura, chiaramente stiamo parlando di un dolce in un formato più grande, che quindi richiederà più tempo per la cottura.
Indice
Come fare la torta camilla
20 minuti
-
70 minuti
Per richiamare anche la forma delle classiche camille io ho scelto lo stampo a semisfera per zuccotto o parrozzo, in alluminio leggero, adatto alla cottura in forno. In questo modo ho ottenuto una torta a forma di cupola, proprio come le buonissime tortine. Ovviamente è solo una scelta estetica, infatti potrete tranquillamente preparare con la stessa ricetta una torta in formato "normale" in un classico stampo da 22-24 cm di diametro. Con lo stampo a semisfera è probabile che dovrete pazientare qualche minuto in più per la cottura, poichè avrete a che fare un dolce più piccolo nel diametro ma più alto. Ma qualunque sia la scelta della forma da dare alla torta, vi assicuro che questo dolce ha un sapore straordinario, una texture morbida e umida, il colore intenso delle carote, il gusto dolce delle mandorle e il profumo dell'arancia. Dopo averla assaggiata vi renderete conto che non c'è modo migliore per iniziare la giornata! In più è una torta senza burro e senza latte, perfetta per chi ama i dolci leggeri e per tutti gli intolleranti al lattosio.
Leggi anche come fare le Tortine alle carote vegane e senza glutine
Consigli e curiosità
Con cosa si può sostituire la farina di mandorle?
Se non avete la farina di mandorle potete sostituirla con delle mandorle senza la pellicina frullate finemente. Per frullarle meglio potete lavorarle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Se invece non preferite il sapore delle mandorle, potete sostituirle con le nocciole, utilizzando la stessa quantità di farina di nocciole. Chiaramente in questo avrete un risultato un po' diverso nel sapore rispetto alle camille, ma sarà deliziosa lo stesso. Se invece non volete o non potete utilizzare la frutta secca, sostituitela con lo stesso quantitativo di altra farina 00.
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di carote (al netto degli scarti)
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 50 gr di frumina (o fecola di patate)
- 120 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 arancia (la scorza + 50 ml di succo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a semisfera