Torta caprese bianca
La torta caprese bianca al limone è una torta semplice, preparata con mandorle, cioccolato bianco e limone. Un dolce umido e profumatissimo che vi conquisterà.
La torta caprese bianca al limone è la versione al cioccolato bianco della tradizionale torta caprese, originario dell'isola di Capri. Al pari della tradizionale torta al cioccolato fondente anche la caprese bianca è preparata con ingredienti come uova, cioccolato e mandorle, e per dare maggiore delicatezza al sapore del dolce e mantenere un candido colorito, si scelgono il cioccolato bianco e le mandorle pelate.
La torta caprese bianca viene aromatizzata con la scorza del limone e per mantenere una maggiore impronta del profumo di agrumi, all'impasto della torta si aggiunge anche il limoncello o l'aroma di limone, in alternativa la crema di limone, che se fatto in casa è ancora più profumato e aromatico.
Indice
Come fare la torta caprese bianca al limone
30 minuti
-
60 minuti
La torta caprese bianca al limone è il dessert perfetto per completare in bellezza un pranzo con i vostri amici. Per stupire gli ospiti con semplicità, gusto e raffinatezza. Il suo profumo e la sua morbidezza conquisterà tutti. Ha un sapore fresco e leggero che conquista anche in piena estate, ecco quindi che nasce da pochi e semplici ingredienti il dolce perfetto per ogni occasione!
Leggi anche come fare la Torta al limone
Consigli e curiosità
La torta caprese è una torta che da grande soddisfazione e si mantiene per diversi giorni, semplicemente chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per 12 persone
- 5 uova
- 220 gr di cioccolato bianco
- 220 gr di mandorle (pelate)
- 220-180 gr di zucchero
- 180 gr di burro
- 2 limoni (la scorza grattugiata)
- 50 ml di limoncello
- 70 gr di fecola di patate
- 10 gr di lievito per dolci
Per Decorare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm