Torta cocco e cioccolato
La torta cocco e cioccolato è un dolce soffice e gustoso, perfetto per la colazione. Ideale anche in estate, sebbene sia un dolce da forno.
La torta cocco e cioccolato è un dolce semplice, perfetto per l’estate, apprezzatissima per il suo gusto fresco, nonostante si tratti di un dolce da forno. Una ricetta semplice, con cui ottenere un dolce molto gradito come dessert di fine pasto, ma anche per merenda o come dolce da colazione.
La torta cocco e cioccolato è uno di questi dolci che armonizza alla perfezione i sapori di cui essa è composto, morbido ed avvolgente cioccolato, con il tono sfizioso del cocco, che con la sua consistenza “rustica” si riesce ad avvertire assaggio dopo assaggio, per essere sempre nuova, armoniosa ed irrinunciabile.
Come fare la torta cocco e cioccolato

20 minuti
-
35 minuti
La torta cocco e cioccolato è una ricetta semplice da preparare quando si ha voglia di fare colazione con qualcosa di genuino, fatto con le proprie mani, che permetta di gustare come sempre la semplicità e la leggerezza di una preparazione irresistibilmente buona. Una struttura solida e morbida, che viene garantita dalla lavorazione del burro a crema, con cui si ottiene anche umidità e sofficità, persistente per diversi giorni.
Leggi anche come fare la Torta menta, cocco e Nutella
Ingredienti per 10 persone
- 150 gr di farina di cocco
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 125 ml di latte
- 125 gr di burro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Torta cioccolato e cocco 2
Per preparare la torta cocco e cioccolato iniziate a mettere in una ciotola il burro morbido a pezzi e lo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole perfettamente prima di aggiungere la successiva.

Torta cioccolato e cocco 4
Aggiungete anche la farina setacciata insieme al cacao e al lievito e lavorate ancora con le fruste. Unite il latte, che andrà ad ammorbidire l’impasto e la farina di cocco. L’impasto risulterà un po’ compatto e grumoso, ma non preoccupatevi, è dovuto alla presenza della farina di cocco, ed è tutto normale. Versate l’impasto in uno stampo di 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, o imburrato e infarinato. Livellatelo il più possibile, quindi infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Quando è pronto (verificate sempre la cottura con uno stecchino) sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
Servire
La vostra torta cocco e cioccolato è pronta per essere gustata, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.




