Torta cocco e fragole soffice. La ricetta morbidissima anche senza burro!
La torta cocco e fragole è un dolce semplice e veloce, perfetto per preparare una torta soffice in pochi minuti, con tutto il gusto delle fragole e la freschezza del cocco.
La torta cocco e fragole è un dolce da forno che si prepara in pochi minuti e mette tutti d'accordo. Con il suo sapore fresco e sfizioso, combina la voglia di una torta fresca, preparata con la frutta di stagione, con il piacere un dolce appena uscito dal forno, che è lì pronto a regalare un grande piacere ed iniziare felicemente la giornata.
La torta cocco e fragole è un'alternativa alla classica torta alle fragole ed è il dolce perfetto per chi ama la colazione con una buona preparazione fatta in casa. Ma è perfetta anche per la merenda o uno spuntino dolce da gustare in qualunque momento della giornata. Il suo sapore ricco e particolare, la rendono una scelta unica, sempre vincente, per ogni palato.
Come fare la torta cocco e fragole

20 minuti
-
50 minuti
La ricetta per preparare questa torta cocco e fragole è semplicissima, vi basta uno sbattitore elettrico, pochi minuti e ingredienti di qualità, come fragole freschissime e profumatissimo cocco rapè, per ottenere un dolce da 10 e lode in pochissimo tempo e praticamente senza sforzo. Questa ricetta è senza burro, la torta viene infatti preparata con l'olio, ma grazie allo yogurt, la sua leggerezza e la sua sofficità, oltre che una delicata e piacevole umidità, la rendono davvero paradisiaca.
LEGGI ANCHE come fare la:
Ingredienti per 8-10 persone
- 160 gr di farina 00
- 100 gr di farina di cocco (cocco rapè)
- 160 gr di zucchero
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 300 gr di fragole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta cocco e fragole iniziate a lavorare lo zucchero con le uova, utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria, per una decina di minuti, ottenendo un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete la scorza del limone grattugiata, riducete al minimo la velocità e unite l'olio a filo e successivamente anche lo yogurt, a temperatura ambiente.
Aggiungere gli ingredienti secchi
Proseguite aggiungendo la farina setacciata con il lievito, a cucchiaiate, che potete lavorare con una spatola a mano, oppure passando alla frusta piatta, se state utilizzando una planetaria, alternandola al latte, ed ancora la farina di cocco ed un pizzico di sale.
Unire le fragole e cuocere il dolce
Terminate aggiungendo le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzi (lasciatene qualcuna da parte da aggiungere a spicchi in superficie). Versate poi l'impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito con della carta forno, o imburrato e infarinato, aggiungete le fragole tenute da parte, tagliate a spicchi, ed ancora una spolverizzata di farina di cocco. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti circa, verificate sempre la cottura con lo stecchino prima di sfornarla.