Torta colomba di Pasqua, ricetta furba pronta in pochi minuti!
La torta colomba di Pasqua è un'idea furba per preparare un dolce pasquale senza imbattersi nella preparazione di un lungo lievitato come la colomba.
La torta colomba di Pasqua è una torta furba che sembra una colomba lievitata, ma in verità è una semplice torta, che si prepara in pochissimi minuti, anche se ha l'aroma intenso del classico dolce pasquale, del quale ne va a richiamare anche la grandissima sofficità. Si tratta ovviamente di una scelta alternativa, che risulta perfetta per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare ad un classico delle feste.
La torta colomba di Pasqua è il dolce ideale per completare in bellezza un pasto ricco delle feste, con un profumo incredibile, che difficilmente i vostri ospiti riusciranno a capire a prima vista che in realtà non si tratta di una colomba vera e propria, ma di una torta di Pasqua che del celebre dolce ne richiama la forma e il profumo, oltre alla leggera sofficità, ma che si prepara in pochi minuti e senza lievitazione!
Indice
Come fare la torta colomba di Pasqua
20 minuti
-
50 minuti
Per un risultato eccezionale, ricco di profumo, vi consiglio di preparare la torta colomba di Pasqua con un'emulsione aromatica, molto simile a quella che si utilizza per i lievitati, a base di miele, Rum, scorza di limone e di arancia ed estratto di vaniglia. Questo mix che potete preparare con un po' di anticipo per meglio armonizzare i sapori, regalerà al vostro dolce proprio il buon aroma della colomba. In più la ricetta è senza burro e volendo potrete renderla anche senza lattosio, utilizzando un latte vegetale, come ad esempio un latte di mandorle o di soia, in sostituzione a quello vaccino. La consistenza del dolce è leggerissima, che vien voglia di mangiarne ancora una fetta, la mollica è soffice al tatto e la crosticina in superficie, glassata e croccante, è sfiziosa e stuzzicante, proprio come quella del celebre dolce pasquale. Insomma, un dolce economico e rapidissimo, perchè si prepara davvero in pochi minuti, saprà darvi proprio la stessa grande soddisfazione di una vera colomba di Pasqua, ma senza lievitazione!
LEGGI ANCHE come fare la Colomba di pan brioche alla Nutella
Consigli e curiosità
Per mantenere lo stampo per colomba di carta in modo più stabile, vi consiglio di appoggiarlo su una teglia da forno, in maniera tale che solleverete questa (e non lo stampo di carta) per infornate e sfornare il dolce.
La finta colomba di Pasqua si conserva morbidissima per diversi giorni, chiusa in un porta torta.
Ingredienti per 12 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele (d'arancio o millefiori)
- 1 cucchiaino di Rum
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa:
- 1 albume
- 25 gr di zucchero a velo
- 25 gr di farina di mandorle
Per Completare:
- q.b. di mandorle
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per colomba da 750 gr
Preparazione
Preparare l'emulsione aromatica
Per preparare la torta colomba di Pasqua iniziate a preparare un'emulsione aromatica, che vi aiuterà ad ottenere un dolce che ha proprio il buon sapore della colomba. Riunite in una ciotolina il miele, il Rum, la scorza grattugiata dell'arancia e del limone e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene e lasciate riposare mentre vi dedicate alla preparazione dell'impasto; meglio ancora se la preparate con qualche ora di anticipo.
Lavorare uova, zucchero e olio
Riunite in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per almeno 10 minuti, o fin quando il composto non avrà triplicato il suo volume iniziale. A questo punto riducete al minimo la velocità di lavorazione e aggiungete gradatamente, a filo, l'olio.
Completare l'impasto con farina e latte
Da parte, in una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Quando avrete terminato con l'olio aggiungete anche il latte, a temperatura ambiente, poco alla volta, alternandolo a qualche cucchiaio di farina. Poi unite l'emulsione aromatica tenuta da parte e proseguite la lavorazione, aggiungendo sempre un cucchiaio alla volta la farina rimanente; in questo passaggio, per non smontare l'impasto, potete passare a lavorare con la frusta piatta, oppure a mano con una spatola. Terminate con un pizzico di sale.
Preparare la glassa
Nel frattempo preparate anche la glassa, riunite in una ciotolina l'albume, lo zucchero a velo e la farina di mandorle e mescolate tutto bene con una frusta a mano.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo per colomba e aggiungete la glassa, che andrete a distribuire a cucchiaiate (se preferite che parte della glassa penetri nell'impasto, regalandovi una magnifica sensazione ad ogni fetta, fate delle cucchiaiate più grandi, diversamente distribuitene un filino leggero, volendo aiutandovi con una sac a poche). Terminate con le mandorle e la granella di zucchero (quasi a ricoprirla interamente). Infornate la vostra colomba in forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Fate la prova stecchino dopo 35-40 minuti e dovesse prendere troppo colore in superficie, copritela con un foglio di alluminio. Quando lo stecchino è pulito, non ha quindi residui di impasto, estraete il vostro dolce dal forno, spostatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare.
Servire
La vostra torta colomba di Pasqua è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.

