Torta della nonna al cioccolato bianco
La torta della nonna al cioccolato bianco è un dolce tradizionale di quelli di cui non si può fare a meno, soprattutto in occasione della festa dei nonni. E questa versione al cioccolato bianco è a dir poco sublime!
La torta della nonna al cioccolato bianco è una variante della classica torta della nonna, con pasta frolla e crema pasticcera. La versione al cioccolato bianco va a sostituire la tradizionale crema pasticcera con una crema ancora più ricca e golosa, perchè arricchita dal cioccolato bianco e in sostituzione dei classici pinoli troviamo delle sfiziose e croccanti lamelle di mandorle.
La torta della nonna al cioccolato bianco è una torta ricca da preparare magari proprio in occasione della festa dei nonni, quando si vuole offrire a delle persone molto care un dolce particolare, per una ricorrenza davvero speciale. La versione tradizionale di questa magnifica torta è uno di quei dolci che da sempre fanno parte della pasticceria del nostro Paese. La torta della nonna è in verità un dolce tipico della cucina fiorentina, simbolo di una cultura che si tramanda nel tempo, fautrice delle cose semplici, buone e tradizionali.
Come fare torta della nonna al cioccolato bianco
90 minuti
8 ore
60 minuti
La torta della nonna al cioccolato bianco è un dolce molto semplice da preparare, che prevede, come la versione tradizionale, una base di pasta frolla, una ricca farcitura di crema pasticcera al cioccolato bianco, ed ancora uno strato di pasta frolla. Per completare delle croccanti lamelle di mandorle impreziosiscono la torta regalandole un tocco semplice ed originale.
Leggi anche come fare la Torta della nonna
Ingredienti per 12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 400 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 2 uova
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Cioccolato Bianco:
- 750 ml di latte
- 750 gr di cioccolato bianco
- 6 uova (i tuorli)
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di maizena
- 1 bustina di vanillina
Per Decorare:
- 50 gr di mandorle (a lamelle)
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per crostata Ø25cm