Torta della nonna cremosissima. La ricetta originale per farla perfetta!
Un dolce tradizionale che sprigiona tutto il buon sapore di una semplice e gustosa torta fatta in casa
La torta della nonna è una delle torte classiche della tradizione pasticcera italiana. Si tratta di un dolce molto semplice, preparato con un involucro di pasta frolla che racchiude una delicatissima crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. La torta viene poi decorata con dei pinoli tostati ed abbondante zucchero a velo. In effetti è proprio il suo aspetto che la caratterizza e permette a questa torta di essere riconosciuta tra mille altri tipi di dolci.
La ricetta originale della torta della nonna prevede la preparazione con due dischi di pasta frolla che vanno a racchiudere il ripieno di crema, non mancano tuttavia versioni alternative che non prevedono un disco di pasta di copertura. Per la decorazione si utilizzano i pinoli, che possono essere tostati e poi disposti sulla torta oppure sistemati sulla torta prima che questa venga infornata, la scelta è del tutto personale e dipende dai gusti.
Indice
Come fare la torta della nonna
40 minuti
60 minuti
45 minuti
La crema utilizzata per preparare la torta della nonna è la crema pasticcera, ma se siete sostenitori dell'innovazioni e vi piace scoprire ed assaporare gusti nuovi, provatela anche con un ripieno di crema al cioccolato, volendo anche bianco, proprio come ho fatto io con la versione al cioccolato bianco!
Se volete far assaporare ai vostri figli tutto il buon sapore delle torte di una volta, se volete preparare un dolce tradizionale o se volete stupire con effetti speciali la vostra nonna, magari proprio in occasione della festa dei nonni, è il momento di mettersi all'opera e preparare questo dolce, armandovi di tutto l'amore e la passione che le nostre nonne ci mettevano e ci mettono a fare le cose!
LEGGI ANCHE come fare la Torta del nonno
Consigli e curiosità
La torta della nonna per essere servita deve raffreddare completamente, per questo motivo è preferibile prepararla con un giorno di anticipo.
Esiste anche una golosa facile versione al cioccolato, che si chiama torta del nonno, e volendo è possibile prepararla anche aperta, con o senza pinoli.
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 400 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 200 gr di burro (freddo)
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 800 ml di latte (intero)
- 8 uova (i tuorli)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 1 baccello di vaniglia
- 80 gr di maizena (fecola, o farina)
Per Decorare:
- 50 gr di pinoli
- q.b. di latte
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare la torta della nonna iniziate a preparare la pasta frolla. Come sempre potete lavorare tutto a mano, o con un mixer. Io preferisco quest'ultima possibilità, che si lavora in pochissimo tempo e mi fa avere una frolla perfetta, senza surriscaldare troppo l'impasto.Il primo passaggio è quello della sabbiatura, riunite quindi e farina e burro freddo a pezzi nel boccale di un cutter e lavorate con le lame, affinché il burro venga ridotto il polvere. Poi aggiungete gli altri ingredienti: zucchero, uova (2 intere + 1 tuorlo, se sono piccole, altrimenti 1 intero + 2 tuorli), lievito, sale, estratto di vaniglia e scorza del limone grattugiata.
Azionate ancora le lame e lavorate giusto il tempo di ottenere delle grosse briciole. A questo punto trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinate e lavoratelo velocemente a mano, per compattarlo, per poi poi passare a raffreddarlo in frigorifero.
Per velocizzare i tempi di raffreddamento della frolla potete già dividere l'impasto in due parti, di cui una più grande dell'altra e stendere così i panetti in dischi, in mezzo a due fogli di carta forno. Essendo molto sottili impiegheranno molto meno a rassodarsi in frigorifero. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz'ora in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Iniziate a riscaldare il latte, dove avrete messo i semini estratti da un baccello di vaniglia e il baccello stesso, quindi lasciate spegnete il fuoco e lasciate gli aromi in infusione almeno 10 minuti, per far assorbire al latte tutto l'aroma della vaniglia. In un pentolino riunite lo zucchero e i tuorli e lavorate con una frusta a mano per sciogliere un po' lo zucchero (volendo potete fare questo passaggio anche con uno sbattitore elettrico o una planetaria, ma non è indispensabile).Aggiungete la maizena e lavorate ancora per evitare la formazione di grumi. Quando il latte è caldo e profumato potete aggiungerlo gradatamente, a filo, al composto di uova e zucchero, lavorando con una frusta.
Far addensare e raffreddare la crema
Mantenete il fuoco medio basso e proseguite la lavorazione della crema con la frusta man mano che cuocendo si addensa, per evitare la formazione di grumi. Quando avrà raggiunto un buon grado di densità, sollevando la frusta vi accorgete che la crema resta un po' attaccata ad essa per poi cadere, potete spegnere il fuoco, dare un'ultima mescolata alla crema e trasferirla in una pirofila di vetro, bassa e larga. Livellatela e copritela con la pellicola a contatto, per evitare la formazione di grumi. Lasciatela raffreddare completamente.Cuocere la torta
Quando le due basi della torta sono pronte potete passare all'assemblaggio. Sistemate quindi il disco di frolla più grande in uno stampo da 22-23 cm di diametro, imburrato e infarinato o spennellato con lo staccante fatto in casa. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, quindi riempite il guscio con la crema pasticcera.Coprite con il secondo disco di pasta, pareggiate i bordi e chiudete bene (potete sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta). Riponete la torta ancora una decida di minuti in frigorifero, per far raffreddare nuovamente la frolla. Tostate i pinoli e cospargeteli sulla superficie della torta, dopo averla spennellata con il latte. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175°-180°C per 45-50 minuti; verificate sempre la cottura, la frolla deve essere ben dorata.
Quando la torta è pronta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente nello stampo, anche fino al giorno seguente. Solo quando sarà completamente fredda potrete sformarla e spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Servire
La vostra torta della nonna è finalmente pronta per essere servita!Leggi anche come fare la Torta della nonna con il Bimby.