Torta delle rose salata ripiena di prosciutto e formaggio!
La torta delle rose salata è una preparazione rustica lievitata che prende spunto da una celeberrima torta lievitata dolce, la bellissima torta di rose.
La torta delle rose salata è una preparazione rustica che si presenta con un aspetto davvero invitante in una coreografica veste che richiama un buquet di fiori. Semplice e veloce da realizzare, questa buonissima torta salata si presenta in due ghiotte varianti, quella rapidissima di pasta sfoglia, sfiziosa e croccante, perfetta per una cena veloce o un'aperitivo e quella lievitata, come proposta in questa ricetta, dove la sofficità e la scioglievolezza dell'impasto profumato, che ricorda un po' gli aromi del pan brioche, vanno a braccetto con la farcitura delicata che piace sempre a tutti.
La torta delle rose salata è la variante salata del celeberrimo dolce che si presenta come un assemblaggio di boccioli, la "torta di rose", una ricetta che mette tutti d'accordo, con cui portare in tavola allegria, gusto e semplicità, con cui scegliere qualcosa di semplice ma allo stesso tempo anche molto affascinante, che incanta ogni volta il palato di tutti coloro che l'assaggiano, conquistando le loro papille gustative dal primo all'ultimo morso.
Come fare la torta delle rose salata
30 minuti
4 ore
35 minuti
La torta delle rose salata è un rustico ideale da servire come portata in un buffet, ogni ospite potrà prendere la sua "rosa" dalla torta, al limite di un rustico finger food! La farcitura utilizzata è molto semplice, è a base di prosciutto cotto e formaggio a pasta filata, ed incontra facilmente il gusto di tutti; ma ovviamente anche il gusto della torta di rose può essere variato di volta in volta, proponendo così sempre un'idea nuova ed originale, che possa assecondare le vostre esigenze.
LEGGI ANCHE come fare le Rose di melanzane
Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 375 gr di farina manitoba
- 50 gr di farina 00
- 150 ml di latte
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 uovo
- 50 gr di burro (ammorbidito o olio d'oliva)
- 9 gr di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola (o scamorza a fette)
Per Spennellare:
- latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria