Torta di banane e cioccolato
La torta di banane e cioccolato è un dolce semplice, morbido e molto saporito che sfrutta le banane mature schiacciate.
La torta di banane e cioccolato è un dolce semplice e genuino che coniuga la voglia di una deliziosa e morbida torta appena uscita dal forno, con l'esigenza di offrire alla propria famiglia un dolce che si presti ad essere elogiato anche dai bambini. Infatti questa torta è particolarmente amata anche dal pubblico più giovane, proprio grazie al suo sapore semplice e all'alternanza del cioccolato.
La torta di banane e cioccolato è una torta soffice che si prepara in pochissimo tempo e in più permette di utilizzare quelle banane mature che pazientemente aspettano nel cestino della frutta di essere in qualche modo consumate. Dovete infatti sapere che le banane mature, alle volte sono forse troppo dolci per essere mangiate da sole, ma sicuramente sono perfette per essere invece utilizzate nelle ricette, soprattutto quando si tratta di una torta morbida.
Indice
Come fare la torta di banane e cioccolato

20 minuti
-
40 minuti
Anche per la torta di banane e cioccolato, così come accade per altri torte da credenza, le ricette nelle quale potrete imbattervi, consultando libri e riviste di cucina o girovagando nel web, sono davvero tante. Io ne ho provate diverse e devo dire che le banane hanno effettivamente la capacità di migliorare considerevolmente l'impasto, eppure quella che sto per darvi è la ricetta che ho ritenuto essere davvero la migliore. Soffice al punto giusto, delicatamente dolce e aromatica, profumata e dalla consistenza perfetta, sia per il taglio per l'assaggio. In pochi minuti, utilizzando un semplice sbattitore elettrico, avrete una torta semplice ma anche super golosa, che aspetta solo di essere gustata!
Leggi anche come fare il Banana bread
Consigli e curiosità
Le banane perfette per questo tipo di ricette sono quelle mature, che hanno la buccia con delle macchie marroncine, che indicano appunto un buon grado di maturazione. Quando le sbucciate assicuratevi però che non siano danneggiate.
Per un ottimo risultato della ricetta assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Ingredienti per 10-12 persone
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di frumina
- 3 banane (mature)
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 80 ml di latte
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare burro, zucchero e uova
Per preparare la torta di banane e cioccolato iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, a pezzi. Lavorate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo così una crema soffice e spumosa. Aggiungete poi le uova, una alla volta, permettendo alla crema di assorbire bene ognuna prima di aggiungere la successiva.
Unire le banane schiacciate
Nel frattempo sbucciate metà delle banane e schiacciatele con i rebbi di una forchetta. Poi unitele all'impasto insieme all'estratto di vaniglia e lavorate ancora.
Aggiungere farina e cioccolato
Unite anche la farina setacciata con la frumina e il lievito e lavorate a velocità ridotta, aggiungendo gradatamente anche il latte (a temperatura ambiente). Infine unite anche le restanti banane, sbucciate e tagliate a pezzi (ma non schiacciate), il cioccolato tritato con un coltello ed un pizzico di sale. Amalgamate con una spatola.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro rivestita con della carta forno. Infornate la torta in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. fate sempre la prova stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servire
La vostra torta di banane e cioccolato è pronta per essere gustata!