Torta di barbabietole e cioccolato
La torta di barbabietole e cioccolato è un dolce dal gusto ricco di cacao, con una consistenza morbida e vellutata ed una struttura umida, che vi sorprenderà.
La torta di barbabietole e cioccolato è un dolce al cioccolato di origine inglese, una torta che può creare qualche esitazione dalla lista degli ingredienti, ma che è in verità una vera prelibatezza. Una consistenza morbida ed umida ed un delizioso sapore di cioccolato vi lascerà incantati e vi ammalierà.
La torta di barbabietole e cioccolato viene preparata con le barbabietole, o rape rosse, un tubero utilizzato solitamente per la preparazione di minestroni o torte salate, in grado però di offrire ai vostri dolci una struttura vellutata, al pari della purea di zucca, anche questa spesso utilizzata per la preparazione di dolci particolarmente soffici. Le barbabietole utilizzate per preparare questa torta sono quelle che si trovano comunemente nei supermercati, sottovuoto in busta, che forse avete anche visto spesso, senza però sapere come poterle utilizzare.
Indice
Come fare la torta di barbabietole e cioccolato
30 minuti
-
60 minuti
La torta di barbabietole e cioccolato, con il suo gusto intenso di cacao, è una delle torte preferite anche dai bambini. Perfetta per una merenda genuina o una colazione gustosa, una volta provata questa ricetta vi assicuro che non la lascerete più.
Leggi anche come fare la Torta di pere e cioccolato
Consigli e curiosità
A piacere potrete servire la torta di barbabietole e cioccolato con una spolverizzata di zucchero a velo.Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 400 gr di barbabietole (precotte)
- 200 gr di zucchero
- 125 gr di yogurt
- 200 ml di olio di semi
- 3 uova
- 2-3 cucchiai di latte
- 50 gr di cacao (amaro)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
- Minipimer