Torta di cachi
La torta di cachi è un dolce morbido perfetto per essere preparato in autunno quando questo frutto giunge a maturazione e permette di preparare una torta buona come questa.
La torta di cachi è un dolce morbido e semplice, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Preparato senza burro e senza latte (quindi senza latticini) ha un sapore avvolgente che conquista chiunque l'assaggi. Gli ingredienti che la compongono sono molto semplici, le gocce di cioccolato, che possono essere aggiunte a piacere, renderanno questa tanto davvero superlativa. La polpa dei cachi rende l'impasto umido al punto giusto, così che la torta resta morbidissima per diversi giorni. Inoltre essendo la polpa di questo frutto molto dolce, vi permetterà di diminuire la quantità di zucchero.
Il cachi (conosciuto anche come "loto") è un frutto spesso sottovalutato, ma soprattutto nella preparazione dei dolci possono contribuire ad ottenere dei risultato davvero fantastici. Come tantissimi altri frutti è ricco di fibre, acqua, zuccheri e vitamine. Inoltre la loro ricchezza di potassio li rende perfetti per recuperare le energie con i primi freddi autunnali.
Come fare la torta di cachi


20 minuti
-
45 minuti
Leggi anche come fare la Torta di fichi
Ingredienti per 10 persone
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 3 uova
- 2-3 di cachi (350 gr di polpa)
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Frullate la polpa dei cachi per ottenere una crema
Per preparare la torta di cachi morbida iniziate a pulire i cachi. Sbucciateli tagliando la buccia in maniera molto sottile, e riducete la polpa a pezzi. Se i cachi sono molto maturi ed hanno una polpa morbida potrete schiacciarla con una forchetta, diversamente se è un po' più compatta (dipende anche dalle qualità del frutto) frullatela, fino ad ottenere una crema.
Lavora uova, zucchero e olio
Lavorate lo zucchero e le uova, utilizzando le fruste elettriche di uno sbattitore o una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la polpa dei cachi e lavorate ancora. Poi aggiungete l'essenza di vaniglia e l'olio, poco alla volta, mentre continuate ancora a lavorare con le fruste.
Aggiungi farina e gocce di cioccolato
Infine aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, a cucchiaiate, poco alla volta, mentre continuate a lavorare. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Incorporate anche le gocce di cioccolato (infarinate o fatte refrigerare in freezer) lasciandone da parte poche per la superficie.
Cuoci la torta in forno statico preriscaldato
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22-24cm di diametro, unto o rivestito con della carta forno. Distribuite sulla superficie le rimanenti gocce di cioccolato ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce. Se vi accorgete che la torta dovesse scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio. Quando il dolce è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.