Torta di cachi
La torta di cachi è un dolce morbido perfetto per essere preparato in autunno quando questo frutto giunge a maturazione e permette di preparare una torta buona come questa.
La torta di cachi è un dolce morbido e semplice, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Preparato senza burro e senza latte (quindi senza latticini) ha un sapore avvolgente che conquista chiunque l'assaggi. Gli ingredienti che la compongono sono molto semplici, le gocce di cioccolato, che possono essere aggiunte a piacere, renderanno questa tanto davvero superlativa. La polpa dei cachi rende l'impasto umido al punto giusto, così che la torta resta morbidissima per diversi giorni. Inoltre essendo la polpa di questo frutto molto dolce, vi permetterà di diminuire la quantità di zucchero.
Il cachi (conosciuto anche come "loto") è un frutto spesso sottovalutato, ma soprattutto nella preparazione dei dolci possono contribuire ad ottenere dei risultato davvero fantastici. Come tantissimi altri frutti è ricco di fibre, acqua, zuccheri e vitamine. Inoltre la loro ricchezza di potassio li rende perfetti per recuperare le energie con i primi freddi autunnali.
Come fare la torta di cachi
20 minuti
-
45 minuti
Leggi anche come fare la Torta di fichi
Ingredienti per 10 persone
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 3 uova
- 2-3 di cachi (350 gr di polpa)
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm