Torta di carote Bimby (La ricetta originale sofficissima!)
Una golosa torta arricchita con tante carote
La torta di carote Bimby è la ricetta della classica torta di carote realizzata con il Bimby TM 31, o quello che avete a disposizione, adattando ovviamente le funzionalità. La ricetta è sempre la stessa, semplice e ricchissima di carote, che vengono utilizzate rigorosamente crude, che può usare o meno le mandorle, o altra frutta secca a piacere, con l'unica differenza che la lavorazione è facilitata grazie all'utilizzo del Bimby.
La torta di carote Bimby è un dolce tradizionale di quelli che si preparano con pochi e semplici ingredienti, che, grazie alla generosa quantità di carote utilizzata nell'impasto, resta umida per diversi giorni. Una torta che da nutrimento, che non rinuncia al gusto e regala un bel concentrato di energia, utilissimo per affrontare la giornata o le sfide degli impegni pomeridiani.
Indice
Come fare la torta di carote Bimby
10 minuti
-
35 minuti
Come accade tradizionalmente per fare la torta di carote, anche per questa ricetta potete decidere di utilizzare o meno le mandorle o altra frutta secca a vostra scelta. Io trovo che le mandorle (meglio ancora quelle senza pellicina) sposino perfettamente il sapore delle carote e che insieme diano un connubio perfetto, ma se non le preferite o per motivi vari non potete utilizzarle, non c'è alcun problema, vi basterà sostituire il loro peso con altra farina. Come vedete per la preparazione di questa torta ho preferito l'olio di semi, per renderla più leggera, ma chiaramente potete anche scegliere il burro, che andrete ad aggiungere fuso e raffreddato, in sostituzione dell'olio. Per gli aromi potete decidere quelli che più preferite, volendo anche l'arancia ci starà benissimo.
LEGGI ANCHE come fare la Torta di zucca Bimby
Consigli e curiosità
La torta di carote Bimby si conserva per diversi giorni chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per 10-12 persone
- 300 gr di carote (al netto degli scarti)
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di mandorle (pelate, o altra farina)
- 200 gr di zucchero
- 150 mo di olio di semi
- 3 uova
- 1 limone (la scorza)
- 1 cucchaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Bimby TM31
- Stampo a cerniera Ø24cm