Torta di carote con soli albumi (Ricetta light e senza glutine!)
La torta di carote con soli albumi è un dolce semplice che viene realizzato con i soli albumi delle uova, quindi senza tuorli, inoltre è anche senza latte, burro e lattosio, senza olio e senza glutine.
La torta di carote con soli albumi è un dolce semplice e leggero, che viene preparato con pochissimi ingredienti, tra cui carote grattugiate, mandorle polverizzate e albumi. Questa torta di carote ha la particolarità di non avere grassi, poichè è senza burro e senza olio, è priva di lattosio, poichè non vengono utilizzati latte o latticini, è senza glutine, è senza lievito e per giunta contiene solo la parte più leggera delle uova: gli albumi.
La torta di carote con soli albumi è un'idea dal famoso pasticcere Montersino, una torta che superato lo scetticismo iniziale, vista la quasi totale assenza dei classici ingredienti utilizzati nelle torte, regala un dolce da servire in ogni momento della giornata, che con la sua leggerezza permette proprio a tutti di poterne gustare una fetta in tutta tranquillità.
Come fare la torta di carote con soli albumi


20 minuti
-
30 minuti
La torta di carote con soli albumi è una preparazione molto semplice che si basa sulla perfetta lavorazione degli albumi con lo zucchero, che similmente a quanto accade con la tradizionale e ormai consolidata angel cake, danno struttura al dolce, permettendo così di poter evitare anche il lievito. Ma la straordinarietà di questo dolce è così sorprendente, che potrete realmente coglierla e comprenderla solo dopo averlo provato.
LEGGI ANCHE come fare la Chiffon cake senza glutine
Ingredienti per 8-10 persone
- 200 gr di carote
- 200 gr di mandorle (pelate)
- 200 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di amido di mais (o fecola di patate)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Frullare carote e mandorle
Per preparare la torta di carote con soli albumi mettete le mandorle pelate in un mixer e frullate fino quasi a polverizzarle, poi mettetele da parte. Ora passate alle carote: spuntatele e pelatele, poi tagliatele a pezzi grossolani e mettetele in un mixer, con il quale le frullerete completamente.
Montare gli albumi
Mettete gli albumi e lo zucchero nella ciotola di una planetaria e lavorate a neve con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto molto gonfio e sodo (tipo quello delle meringhe). Poi unite l'amido di mais e lavorate ancora per amalgamarlo bene alla meringa.
Riunire gli ingredienti
A questo punto aggiungete le mandorle tenute da parte e la scorza dell'arancia grattugiata ed incorporate con una spatola delicatamente per non smontare il composto. Allo stesso modo incorporate anche le carote grattugiate.
Cuocere in forno caldo
Ora che l'impasto è pronto versatelo in uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato o rivestito con della carta forno, livellate un po' la superficie ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Far raffreddare completamente
Verificate sempre la cottura del dolce e quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta di carote con soli albumi è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.






