Torta di carote e noci, sapore rustico e profumo tipico dei dolci della nonna
La torta di carote e noci è una torta da credenza dal sapore rustico e dal profumo tipico dei dolci della nonna, che non deludono mai.
La torta di carote e noci è una variante della classica torta di carote ed è un dolce da credenza di quelli perfetti per la colazione o la merenda, sempre molto gradita da tutta la famiglia. La particolarità di questa torta è il suo sapore rustico, che viene accentuato dalle carote grattugiate e dalle noci tritate grossolanamente. Potreste anche pensare di utilizzare lo zucchero di canna o una parte di farina integrale, per un risultato ancora più rustico, ancora più piacevole.
Se le torte di carote sono anche la vostra passione, dovete assolutamente provare anche questa super versione della torta di carote e noci. Se amate le consistenze più rustiche potete replicare la ricetta esattamente come ho fatto io, se invece preferite che le carote si avvertano meno nell'impasto, e che quindi il tutto sia più legato, potete aggiungere l'olio alle carote, dopo averle frullate, e lavorare ancora con le lame per ottenere una crema. Quindi aggiungere questa crema di carote alla montata di uova e zucchero.
Indice
Come fare la torta di carote e noci


30 minuti
-
35 minuti
Con la torta di carote e noci porterete in tavola un dolce dal sapore molto particolare, che si diversifica dai tipici dolci con le carote, che normalmente utilizzano le mandorle, quando prevedono una parte di farina di frutta secca.
Come ogni torta di carote anche questa rimane umida per diversi giorni, proprio grazie all'utilizzo di questo ortaggio, che regala al dolce colore, sapore e umidità. Per le noci io preferisco un taglio grossolano e irregolare, così che possa ritrovarmi con una parte quasi farinosa che si amalgama perfettamente all'impasto e una parte più grossolana che si avverte bene quando si mangia la torta.
E se anche voi siete appassionati di questo tipo di dolci non perdete le mie ricette della torta camilla, la torta sofficissima di carote senza frutta secca, la torta di carote viola o la torta di carote con soli albumi.
LEGGI ANCHE come fare la torta di carote vegana
Consigli e curiosità
La torta di carote e noci è una torta che si conserva in una campana di vetro, per diversi giorni, ed ha un sapore rustico particolarmente gradevole che pace sempre a tutti!
Ingredienti per 8-10 persone
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di carote (al netto degli scarti)
- 2 uova
- 130 ml di olio di semi
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorate uova e zucchero e unire l'olio a filo
Per preparare la torta di carote e noci iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova, con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia biologica, riducete al minimo la velocità di lavorazione e aggiungete gradatamente l'olio a filo.
Unire le carote grattugiate
Pulite le carote e tagliatele a pezzi, quindi riunitele nel boccole di un mixer, e frullatele. Aggiungete le carote grattugiate all'impasto e lavorate.
Aggiungere le polveri
Da parte setacciate la farina con il lievito e la fecola di patate. Aggiungetela a cucchiaiate all'impasto precedente, preferibilmente amalgamando l'impasto con una spatola o passando alla frusta piatta. Terminate con un pizzico di sale.
Aggiungere le noci
Tritate finemente le noci con un coltello e unitele all'impasto.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto così ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito con della carta fono o imburrato e infarinato, oppure utilizzate uno stampo a ciambella. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire una decina di minuti ne suo stampo, poi sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella.
Servire
La vostra torta di carote e noci è pronta per essere servita! Spolverizzatela con dello zucchero a velo e gustatela!
