Torta di carote integrale rustica (Ricetta senza burro e senza latte!)
Un dolce semplice, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia!
La torta di carote integrale è una versione rustica della tradizionale torta di carote, quel dolce da dispensa che resta morbido e umido per tanti giorni, e piace sempre a tutti. La versione integrale di questo dolce sfrutta una farina non raffinata e lo zucchero grezzo, che rendono chiaramente la torta piuttosto bruna, oltre a conferire un sapore meno dolce, rispetto alla ricetta classica.
Anche la torta di carote integrale è preparata senza burro e senza latte, quindi perfetta anche per gli intolleranti al lattosio, semplice e leggera è ideale per andare incontro a diverse esigenze. Per arricchirne il gusto ho preferito aggiungere le noci, poichè trovo che abbiano un sapore rustico, perfetto unito con quello degli ingredienti integrali; ma se preferite dare dolcezza potete usare le mandorle senza pellicina, o per dare profumo le nocciole tostate.
Come fare la torta di carote integrale
15 minuti
-
40 minuti
La torta di carote è perfetta come dolce da colazione o da merenda, nella sua semplicità, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo è amata da grandi e piccini, particolarmente apprezzata con il rientro a scuola. E con una copertura di frosting al formaggio spalmabile, lavorato con lo zucchero a velo, diventa qualcosa di golosissimo, da servire anche come dessert di fine pasto, in perfetto american style!
LEGGI ANCHE come fare la Torta di carote con soli albumi
Ingredienti per 12 persone
- 300 gr di carote (al netto degli scarti)
- 150 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero (integrale)
- 150 gr di noci (nocciole o mandorle)
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm