Torta di carote viola (La ricetta sfiziosa, colorata e gustosa!)
La torta di carote viola è un dolce semplice e genuino, con una consistenza morbida e umida, che piace tanto a grandi e piccini.
La torta di carote viola è un dolce semplice, dalla consistenza soffice e umida, perfetto per la colazione o per la merenda quotidiana. La genuinità e la ricchezza di questa torta, è racchiusa nel ricco contenuto di carote, che donano alla torta un sapore unico. Solitamente la torta di carote viene completata dall'utilizzo delle mandorle, sotto forma di farina o frullate fino a polverizzarle, e lo stesso è stato fatto anche in questa ricetta.
La torta di carote viola è una torta dal simpatico colore viola scuro, un colorito conferitogli dalle carote viola utilizzate, conosciute anche come carote nere. Le carote viola sono una varietà di carote caratterizzata dalla ricca presenza di antocianine, che rendono questa carota ricca di antiossidanti (come polifenoli e antociani) e vitamine, e aiutano a combattere l'invecchiamento cellulare, regolano l'intestino, aiutano a prevenire tumori al colon e combattono la circolazione sanguigna.
Come fare la torta di carote viola


20 minuti
-
60 minuti
La torta di carote viola è una preparazione molto semplice, che necessita di poco tempo e vi regalerà un dolce perfetto ed equilibrato, delicato nel suo sapore e gustoso, per quanto nutriente e salutare. La torta preparata con questa ricetta è morbida e resta umida per diversi giorni, vi basterà semplicemente conservarla chiusa in una campana di vetro.
LEGGI ANCHE come fare il Plumcake di carote
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di mandorle (senza pellicina o farina di mandorle)
- 300 gr di carote viola
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina 00
- 4 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione
Frullare mandorle e carote
Per preparare la torta di carote viola iniziate a mettere le mandorle pelate in un mixer e polverizzatele. Poi spuntare e pelare le carote, poi tagliatele a pezzi e mettetele in un mixer. Frullatele bene, ottenendo una grana piuttosto fine.
Lavorare tutti gli ingredienti
In una ciotola mettete lo zucchero e le uova e lavorate con una frusta elettrica di uno sbattitore o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, un pizzico di sale e il lievito e lavorate ancora, per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Unite anche le carote e le mandorle tritate e la scorza del limone grattugiata. Amalgamate bene tutto.
Cuocere in forno caldo
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro ed infornare il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Fate sempre la prova cottura con uno stecchino, quando lo stecchino è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Servire
La vostra torta di carote viola è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.



