Torta di Castagne
La torta di castagne soffice è una torta morbida ideale per inaugurare l'autunno e la stagione delle castagne, ma che tuttavia si può gustare tutto l'anno, visto l'utilizzo della farina di castagne.
La torta di castagne soffice è un dolce morbido a base di farina di castagne, ideale per inaugurare la stagione autunnale. Una torta semplice e buonissima per sfruttare al meglio i sapori dell'autunno, arricchita da uvetta e pinoli acquista un sapore leggermente rustico che ricorda i sapori delle torte della nonna di una volta.
La torta di castagne soffice è ideale per tutta la famiglia, ha un sapore di castagne delicato che piace a tutti e, grazie all'utilizzo della farina di castagne, da torta stagionale quale si presenta può essere preparata e gustata tutto l'anno. Se siete amanti del fai da te ed avete un bel raccolto di castagne fresche, potrete realizzare la farina di castagne in casa.
Indice
Come fare la torta di castagne soffice
20 minuti
-
50 minuti
La torta di castagne soffice è il dolce di fine pranzo che i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno dopo un buon menù autunnale. E visto il suo sapore semplice e delicato nessuno potrà rinunciare all'assaggio e poi al bis!
Leggi anche come fare il Semifreddo marron glacès
Consigli e curiosità
La farina di castagne deve essere necessariamente setacciata, poichè essendo umida tende a formare facilmente grumi. Il setaccio vi permetterà quindi di lavorare con una polvere fine.Ingredienti per 10-12 persone
- 400 gr di farina di castagne
- 400 ml di latte
- 130 gr di zucchero
- 3 uova
- 150 gr di burro (fuso)
- 60 gr di uvetta
- 1 bicchierino di Rum
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 gr di pinoli
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø26cm