Torta di ciliegie vegana
La torta di ciliegie vegana è una soluzione senza uova, senza burro e senza latte, ideale per chi segue una dieta particolare.
La torta di ciliegie vegana è un dolce semplice e veloce perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una ricetta pronta in pochi minuti che sfrutta la naturale dolcezza delle ciliegie mature e regala un gusto strepitoso con un tocco rustico dato dall'utilizzo di ingredienti integrali e poco raffinati. Inoltre questo dolce è preparato senza ingredienti di origine animale, quindi in stile vegano.
La torta di ciliegie vegana è una torta gustosa che si prepara senza burro, senza latte e senza uova, quindi senza quelli che sono i tradizionali ingredienti che normalmente fanno parte della lista della spesa di una torta da credenza. Questo dolce non necessita di questi classici ingredienti, quelli che sfrutta sono di origine vegetale, e altri, come farina e zucchero, sono invece integrali, quindi poco raffinati, per dare alla torta un sapore rustico, un gusto ricco e piacevole. Ma nonostante tutte queste alternative e queste differenze rispetto ai dolci classici, anche questa torta saprà conquistarvi per la sua sofficità, la sua umidità ed il suo ricco sapore.
Indice
Come fare la torta di ciliegie vegana



15 minuti
-
30 minuti
La torta di ciliegie vegana soffice è una scelta vincente quando si vuole offrire ai propri ospiti un dolce diverso dal solito, un po' più leggero rispetto a quelli classici, ma altrettanto gustoso. Perfetta per ogni occasione, potrete infatti con un sol dolce accontentare gli amanti dei dolci alla frutta, chi è a dieta e preferisce un dolce meno "pesante", gli intolleranti al lattosio, chi è allergico alle proteine del latte o alle uova. Ma anche chi non ha problemi o esigenze di questo tipo non potrà fare a meno di lasciarsi conquistare dal gusto unico, dalla sofficità e dal sapore fruttato di questa incredibile torta. Insieme alla torta di mele vegana o a quella di albicocche o alle fragole, anche questa di ciliegie ha conquistato la mia famiglia e i miei ospiti, senza che nessuno potesse accorgersi della "differenza" con una torta classica da forno.
Leggi anche come fare la Crostata di ciliegie fresche
Consigli e curiosità
Se preferite potete utilizzare anche della farina di farro integrale.Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina integrale
- 50 gr di farina di mandorle
- 130 gr di zucchero (integrale, grezzo)
- 250 ml di latte vegetale
- 150 ml di olio di semi
- 250 gr di ciliegie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo 20x20cm o Ø22cm
Preparazione
Mescolare i secchi
Per preparare la torta di ciliegie vegana soffice, come accade per tutte le torte vegane di questo genere, dovrete semplicemente mescolate tra di loro gli ingredienti, senza lavorarli troppo, ecco perchè usciamo una frusta a mano ed un cucchiaio, invece di uno sbattitore o un altro robot da cucina. La poca lavorazione degli ingredienti è uno dei passaggi fondamentali per avere un risultato ottimale. Iniziate a riunite in una ciotola gli ingredienti secchi: farina integrale e farina di mandorle, lievito setacciato, zucchero integrale ed un pizzico di sale e mescolateli con un cucchiaio o una frusta a mano.
Preparare l'impasto
Aggiungete l'olio di semi e il latte vegetale, l'estratto di vaniglia e la scorza del limone grattugiata, mescolate con un cucchiaio ottenendo così un impasto morbido e denso.
Unire le ciliegie
Denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà, aggiungetele all'impasto e amalgamate il tutto.
Cuocere la torta
Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro (o anche uno quadrato 20x20 cm) rivestito con della carta forno, ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare bene il dolce prima di sformarlo.
Servire
La vostra torta di ciliegie vegan è pronta per essere servita, spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo integrale.