Torta di Compleanno al Cioccolato
La torta di compleanno al cioccolato è una torta farcita preparata per festeggiare un compleanno, tra bambini o tra adulti.
La torta di compleanno al cioccolato è una torta farcita ideale per essere preparata per festeggiare il compleanno dai bambini, ma da non sottovalutare per le feste dei più grandicelli. Di torte di compleanno ne esistono tantissime, da quelle più semplici a quelle complesse ed elaborate al punto tale da sembrare quasi un'opera d'arte. Quella che ho preparato io e che vi consiglio è una torta di compleanno semplice, preparata con una facile ricetta che potrete provare anche se non siete particolarmente esperti nella preparazione delle torte di compleanno.
La torta di compleanno al cioccolato è stata preparata con una base semplice e tradizionale di pan di spagna, preparato con la ricetta classica senza lievito, una preparazione che garantisce tutta la sofficità del dolce, che necessita di pochissima bagna. La farcitura di questa torta al cioccolato è stata realizzata con due creme pasticcere ricche e gustose, una crema al cioccolato bianco, arricchita con gocce di cioccolato fondente, ed una crema al cioccolato fondente, con gocce di cioccolato bianco.
Come fare la torta di compleanno al cioccolato
Infine la torta è stata farcita e decorata con della semplice panna montata, alla quale non ho potuto fare a meno di aggiungere un pizzico di colore, per renderla meno "matrimoniale". Qualche fiorellino e qualche fogliolina di ostia ha completato il tutto.
Leggi anche come fare la
Torta di compleanno di Cars Ingredienti per 20 persone
Per il Pan di Spagna:
- 125 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 6 uova (intere)
- 225 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
Per la Crema al Cioccolato:
- 250 ml di latte (intero)
- 250 ml di panna per dolci
- 4 uova (i tuorli)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 20 gr di cacao amaro
- 20 gr di maizena (o farina)
- 1 bustina di vanillina
Per la Crema al Cioccolato Bianco:
- 500 ml di latte
- 500 gr di cioccolato biaco
- 4 uova (i tuorli)
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 40 gr di maizena (o farina)
- 1 bustina di vanillina
Per la Bagna:
- 400 ml di acqua
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 1 fialetta di essenza di rum
Per Decorare:
- 1 lt di panna per dolci
- q.b. di decorazioni di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø26cm
- Sac-à-poche
Preparazione
Per preparare la
torta di compleanno al cioccolato iniziate a preparare la base: il
pan di spagna senza lievito. Per questo tipo di pan di spagna, ancor più di quanto non accada per quello con lievito è necessario una perfetta montatura delle uova con lo zucchero ed una successiva incorporazione degli ingredienti con delicatezza, facendo attenzione a non smontare il composto. Riunite quindi in una ciotola lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per almeno 10 minuti, o fin quando non otterrete un composto gonfio e spumoso. Da parte montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli alla crema di zucchero e tuorli mescolando senza farli smontare. A questo punto aggiungete la farina, la fecola e la vanillina setacciati insieme, aggiungendoli poco alla volta, incorporandoli man mano con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo,
rivestite una teglia con carta forno e versatevi l'impasto.
Infornate il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. A fine cottura spegnete il forno, aprite la porta e lasciatelo ancora qualche minuto prima di sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.
Per la
crema al cioccolato bianco e la
crema al cioccolato fondente seguite le indicazioni riportate nelle ricette che trovate cliccando sui link, utilizzando le dosi indicate in questa ricetta. Una volta pronte le creme mettetele a raffreddare al solito coprendole con la pellicola per alimenti a contatto e quando saranno fredde aggiungete le gocce di cioccolato, bianche nella crema nera e nere nella crema bianca.
Preparate una bagna per torte con acqua, zucchero ed essenza al rum, tagliate il pan di spagna formando tre dischi (per avere due strati di farcitura), sistemate il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata, potrete utilizzare dei pezzi di carta (alluminio o pellicola) sotto la base per evitare di sporcare il vassoio, bagnate il primo disco e farcite con la crema al cioccolato nero.
Sistemate il secondo disco, bagnatelo e farcitelo con la crema al cioccolato bianco.
Coprite ancora con l'ultimo disco di pan di spagna e bagnate anche questo.
Montate perfettamente la panna per dolci, aggiungete ad 1/3 del colorante (io ho usato il celeste, ma voi potete scegliere quello che più vi piace), spalmate un sottile strato di pana tutt'intorno alla torta, poi farcitela a piacere con la panna montata, formando dei motivi decorativi con una sac a poche con beccuccio a stella, terminando la decorazione con qualche fiorellino di ostia a piacere.
Mostra i Commenti Aggiungi commento