Torta Rocher. La torta di compleanno con Ferrero Rocher e Wafer!
La torta Rocher è una golosa torta di compleanno al cioccolato farcita con crema di cioccolato e nocciole e veri cioccolatini Ferrero Rocher!
La torta Rocher è una golosissima torta di compleanno al cioccolato farcita con una crema di cioccolato e nocciole, arricchita da Wafer e granella di nocciole, tutti sapori che richiamano perfettamente il gusto dei celebri cioccolatini Ferrero Rocher. Ovviamente non possono poi mancare dei veri Ferrero Rocher, interi e tagliati a metà (che meglio lasciano intravedere e pregustare il contenuto), per completarne la decorazione.
La torta Rocher può essere preparata in tanti modi, ognuno potrà scegliere come meglio avvicinarsi al sapore dei celebri cioccolatini. Io mi sono affidata alla base regatami da mia cugina Manuela, che per prima ha condiviso come me l'idea di questa favolosa torta, per poi personalizzarla man mano che la realizzavo, in base a ciò che mi suggeriva il mio istinto e un po' la mia piccola esperienza nella preparazione dei dolci. Alla fine posso assicurarvi che il risultato ha entusiasmato tutti, quindi è diventata una torta da ripetere prestissimo!
Indice
Come fare la torta Rocher

60 minuti
-
30 minuti
La base della torta Rocher è fatta con un dolce semplice, leggero e molto umido, che permette di evitare la bagna, garantendo alla torta una grande morbidezza. Non si tratta infatti del classico pan di spagna, che invece è sempre da bagnare. La crema di farcitura doveva avere il gusto del cioccolato gianduia, ed è per questo che ho usato la Nutella (potete scegliere anche una qualunque altra crema spalmabile), la consistenza sfiziosa a tratti della cialda del wafer, quindi ho aggiunto dei wafer alla nocciola tritati finemente, ed ancora per un contributo spumoso e leggero, ho aggiunto la panna.
Per la ganache di copertura, che doveva risultare cioccolatosa, consistenza e richiamare anche alla vista i cioccolatini Ferrero Rocher, non potevo non interpellare panna, cioccolato fondente, Nutella e granella di nocciole. Immancabili ovviamente i cioccolatini interi per esplicitare maggiormente di cosa stessimo parlando!
LEGGI ANCHE come fare i Cupcakes Ferrero Rocher
Consigli e curiosità
La base della torta può tranquillamente essere preparata il giorno prima, vi basterà conservarla chiusa in una campana di vetro. Una volta farcita e pronta, lasciatela raffreddare bene in frigorifero prima di servirla.
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 160 gr di farina 00
- 20 gr di cacao
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi (amaro)
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di Nutella
- 80 gr di wafer (alla nocciola)
Per la Ganache:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna per dolci
- 80 gr di Nutella
- 100 gr di granella di nocciole
Per Completare:
- 12 Ferrero Rocher
- q.b. di cialde alla nocciola
- q.b. di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti con la frusta
Per preparare la torta Rocher iniziate a preparare la base. In una ciotola riunite lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia e lavorate bene con le fruste per ottenere un composto gonfio e spumoso. Riducete la velocità e unite gradatamente a filo l'olio e il latte (a temperatura ambiente).
Unire le polveri
Proseguite unendo a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito ed ancora il cacao.
Cuocere in forno caldo
Trasferite l'impasto della torta rocher così ottenuto in uno stampo di 22 cm di diametro, rivestito con della carta forno, e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto togliete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire, poi spostatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Preparare la crema di farcitura
Poi passate alla preparazione della crema di farcitura. Montate la panna, aggiungete la Nutella e amalgamate delicatamente per non smontare eccessivamente la panna. Tritate finemente i wafer e aggiungete anche questi.
Farcire la torta
Tagliate la torta in 3 dischi, posizionate il primo su un piatto da portata, farcitelo con la crema, sovrapponete il secondi disco e farcite anche questo. Posizionate il terzo disco e riponete la torta in frigorifero per un'oretta.
Preparare la ganache
Nel frattempo preparate la ganache per la copertura della torta Rocher. In una ciotola riunite la panna e il cioccolato fondente tritato, fondeteli al microonde o a bagnomaria, poi aggiungete la Nutella e amalgamate bene. Poi unite la granella di nocciole. Mescolate e fate raffreddare per far diventare la ganache un po' più compatta e spalmabile.
Glassare e decorare
Riprendete la torta e rivestitela interamente con la ganache preparata. Completate la decorazione della torta con i Ferrero Rocher, delle nocciole e qualche cialda alla nocciola, o come preferite. Poi lasciatela raffreddare almeno un'oretta prima di servirla.