Torta di fragole in padella (Ricetta semplice e senza forno!)
La torta di fragole in padella è una torta allo yogurt preparata con fragole in pezzi, cotta in padella invece che in forno. Una ricetta semplice per cucinare un dolce senza accendere il forno.
La torta di fragole in padella è una torta allo yogurt arricchita da fragole fresche a pezzi, preparata in maniera tradizionale e poi cotta in padella, invece che in forno. La ricetta di questa torta, dal metodo ti cottura alternativo (trattandosi di una torta), è semplicissima e la preparazione rispetta i canoni standard della preparazione della torte della tradizione.
Anche se può sembrare strano cuocere una torta in padella, non dovrete spaventarvi, poiché con una cottura lenta e delicata e grazie al coperchio, che vi darà una sorta di effetto forno, mantenendo la temperatura, avrete un risultato spettacolare ed una torta sofficissima. L'unica attenzione che dovrete fare consiste nel alzare il coperchio troppo spesso, per evitare eccessivi sbalzi termici, andrete quindi a controllare la cottura della torta solo dopo i primi 30 minuti.
Come fare la torta di fragole in padella
20 minuti
-
45 minuti
La torta di fragole cotta in padella è ideale in tutte quelle situazioni in cui non si vuole utilizzare il forno e allo stesso tempo non si vuole rinunciare al gusto di una torta soffice e profumata, per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
LEGGI ANCHE come fare la Focaccia in padella
Ingredienti per 8-10 persone
- 370 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 3 uova
- 250 gr di yogurt (al limone o a piacere)
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di fragole
Per la Padella:
- q.b. di burro
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Padella Ø24cm
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta di fragole in padella iniziate a lavorare le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete l'estratto di vaniglia o la scorza del limone (se li preferite), l'olio di semi e lo yogurt e continuate a lavorare il tutto, sempre con le fruste.
Unire le polveri e le fragole
Aggiungete la farina e il lievito setacciati, poco alla volta, incorporandole man mano delicatamente con una spatola o una frusta a mano, facendo attenzione a non smontare l'impasto. Quando avrete incorporato tutta la farina non vi resta che unire le fragole tagliate a pezzi e distribuirle uniformemente nell'impasto, mescolando sempre delicatamente.
Cuocere la torta in padella
Imburrate una padella di 24 cm di diametro antiaderente o di ceramica e versatevi l'impasto. Mettete la padella sul fuoco bassissimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere la torta per almeno una mezz'oretta, evitando di alzare frequentemente il coperchio (soprattutto nella prima fase di cottura). Dopo 30-40 minuti la vostra torta sarà cotta su un primo lato, quindi giratela come se fosse una frittata, e fatela cuocere dall'altro lato per una decina di minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, e quando questo sarà asciutto spegnete il fuoco, togliete il coperchio e lasciate intiepidire la torta nella padella, poi trasferitela su un piatto da portata e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta di fragole in padella è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.