Torta di Frozen
La torta di Frozen è una torta di compleanno rivestita in pasta di zucchero ispirata al famoso e popolare film della Disney.
La torta di Frozen rivestita in pasta di zucchero è una torta di compleanno particolarmente alla moda in questo periodo in cui l’omonimo film della Disney ha spopolato tra i bambini (e soprattutto le bambine) facendo diventare Elsa, la regina di ghiaccio, quasi uno "status symbol". L’amore fraterno tra Anna e Elsa regna sovrano in questo cartone animato, ispirando (si spera) i valori della famiglia, dell’amicizia, della fedeltà e dell’amore.
La torta di Frozen dalla quale mi sono lasciata tentare per il compleanno della mia piccolina, e che consiglio a tutti per rendere una bambina principessa per una sera, è molto semplice da preparare. Ha una base di sponge cake al cioccolato e farcitura di camy cream con gocce di cioccolato e crema allo yogurt. Gusti semplici e colori candidi che vanno a contrastare il moro colorito della torta. La scelta della base della torta, come delle creme, è in verità una scelta libera, quello che però mi sento di consigliarvi è una torta di base ben strutturata che regga perfettamente la forma, per una meravigliosa decorazione in pasta di zucchero.
Come fare torta di Frozen
3 ore
-
60 minuti
La torta di Frozen ha delle decorazioni in pasta di zucchero molto semplici. Per i personaggi del film ho lasciato fare all’industria delle decorazioni per torte. Ho utilizzato tutto il kit del film realizzato appositamente per la decorazione delle torte. Ma se siete delle bravissime cake designer potrete cimentarvi voi stesse nella realizzazione e nel modeling dei personaggi del film; immancabili Elsa, Anna e Olaf.
Leggi anche come fare la Torta di Peppa Pig
Ingredienti per 30 persone
Per la Sponge Cake al Cioccolato:
- 10 uova
- 550 gr di burro
- 550 gr di zucchero
- 500 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
Per la Camy Cream:
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di latte condensato
- 150 ml di panna per dolci
- 100 gr di gocce di cioccolato
Per la Crema allo Yogurt:
- 750 ml di panna fresca
- 250 gr di yogurt
- 150 gr di zucchero a velo
Per Ricoprire:
- 1,5 kg di pasta di zucchero
- q.b. di colorante alimentare (azzurro)
- q.b. di personaggi Frozen (in plastico o pdz)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo quadrato 25x25cm
- Formina cristallo di ghiaccio
Preparazione
Per preparare la torta di Frozen dovrete partire dalla base della torta, che volendo potrete preparare in anticipo, anche il giorno prima e conservarla (una volta raffreddata) chiusa con un canovaccio asciutto e pulito. Poi passerete alla preparazione delle crema, lavorazione che potrete affrontare il mattino seguente, per passare poi alla farcitura e all'assemblaggio della torta, comprese le decorazioni finali in pasta di zucchero.
Per la Sponge Cake al cioccolato
Torta di Frozen 2
Per preparare la sponge cake al cioccolato, base della torta di Frozen, mettete il burro ammorbidito a pezzi nella ciotola di una planetaria, insieme allo zucchero, e lavorate con la frusta a filo, fino ad ottenere un composto gonfio spumoso e biancastro. A questo punto potrete aggiungere le uova, una alla volta, verificando di aver incorporato bene ognuna prima di aggiungere la successiva. Quindi aromatizzate la crema con l'essenza di vaniglia.Torta di Frozen 3
Setacciate in una ciotola la farina insieme al cacao amaro e al lievito ed aggiungete gli ingredienti secchi a cucchiaiate, ottenendo così una crema liscia e senza grumi.Servire
Trasferite l'impasto della torta di Frozen in uno stampo rivestito con della carta forno ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino, quando la torta è pronta estraetela dal forno e lasciatela intiepidire nello stampo prima di sformarla e asciarla raffreddare completamente su una gratella.Per la Camy Cream con gocce di cioccolato
Per la Crema allo Yogurt
Per assemblare la torta
La vostra bellissima torta di Frozen in pasta di zucchero è pronta per essere servita!