Torta di Hello Kitty
La torta di Hello Kitty in pasta di zucchero con personaggi in 3d è una delle torte di compleanno più belle che potrete realizzare, rendendo felici tutte le bambine.
La torta di Hello Kitty è una bellissima e deliziosa torta di compleanno farcita, decorata con pasta di zucchero e personaggi 3d di Hello Kitty. Per preparare la torta di Hello Kitty, un personaggio tanto amato dalle bambine come anche dalle ragazzine, ho scelto dei colori brillanti ed un mix di pasta di zucchero e panna montata.
La torta di Hello Kitty è stata realizzata con una base di madeira cake al cioccolato e due strati di farcitura, uno con crema alla vaniglia ed uno con crema al latte condensato. Le creme sono state scelte non solo per i loro sapori semplici e delicati, ma anche per dare un certo contrasto cromatico alla torta che si presenta già bella scura per la presenza del cacao nell'impasto.
Come fare la torta di Hello Kitty
La scelta della madeira cake come base per la torta di Hello Kitty deriva dal fatto che questa è una delle torte migliori che ci sia per la realizzazione di torte rivestite con pasta di zucchero, poichè tiene molto bene la forma, inoltre l'impasto ha un sapore così buono e naturalmente umido che volendo potrete anche evitare di bagnarla.
Leggi anche come fare la Torta di Peppa Pig
Consigli e curiosità
La torta di Hello Kitty deve essere conservate al fresco fino al momento di servirla. Ingredienti per 20 persone
Per la Base:
- 350 gr di farina 00
- 115 gr di cacao amaro
- 465 gr di zucchero
- 465 gr di burro
- 8 uova (intere)
- 8 cucchiai di latte
- 2 bustine di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 presa di sale
Per la Crema alla Vaniglia:
- 500 ml di latte
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di panna
- 5 uova (i tuorli)
- 70 gr di frumina (o fecola)
- 1 baccello di vaniglia
Per la Crema al Latte Condensato:
- 400 gr di latte condensato
- 200 ml di panna per dolci
- 100 gr di burro
Per la Bagna:
- 500 gr di acqua
- 60 gr di zucchero
- 1 limone (la buccia)
Per Decorare:
- 1 kg di pasta di zucchero
- 200 ml di panna per dolci
- q.b. di coloranti alimentari
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia rettangolare 24x32cm
Preparazione
Per preparare la
torta di Hello Kitty iniziate a preparare la base, quindi la
madeira cake al cioccolato. Fate ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente, dovrà essere bello morbido ma non proprio a pomata, quindi lavoratelo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per ottenere una crema gonfia e soffice, di colore biancastro. Da parte sbattete le uova con il latte ed aggiungetele alla crema di burro, lavorando ancora per amalgamare. Infine unite la farina setacciata, il cacao, il lievito e la vanillina ed incorporate gli ingredienti lavorando il tutto. Trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo rivestito con della carta forno, livellatelo il più possibile ed infornate in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti circa, verificate comunque la cottura con uno stecchino.
Quando lo stecchino è asciutto la torta è pronta, lasciatela ancora nel forno spento con la porta aperta per una decina di minuti, quindi estraetela e lasciatela raffreddare completamente.
Preparate la
crema alla vaniglia, riscaldate il latte, quindi aggiungete i semi raschiati da un baccello di vaniglia ed il baccello stesso e lasciatelo in infusione per una mezz'oretta. Lavorate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto gonfio, quindi aggiungete il latte a filo, infine unite la frumina setacciata e lavorate ancora. Trasferite la crema in un pentolino e fatela addensare a fuoco dolce, mentre continuate a lavorare con una frusta. Fate raffreddare la crema con la pellicola a contatto, e quando sarà fredda incorporatevi la panna montata.
Ora passate a preparare anche la
crema al latte condensato, fate ammorbidire il burro quindi lavoratelo con le fruste, aggiungete gradatamente prima il latte condensato, poi la panna e montate il tutto.
Iniziate a preparare i personaggi che avete scelto con la pasta di zucchero che andrete a colorare in base alle vostre esigenze.
Quando la base e le creme sono pronte potrete passare a farcire la torta. Prima di tutto
preparate una bagna, riscaldate l'acqua facendovi sciogliere lo zucchero e lasciate le bucce del limone in infusione per una mezz'oretta.
Tagliate la madeira cake in tre strati, sistemate il primo su un vassoio, rivestito lateralmente con dei pezzi di pellicola per non sporcarlo. Bagnate il primo disco di torta, poi ricopritelo con la crema al latte. Coprite con il secondo disco di torta, bagnate anche questo e ricoprite con la crema alla vaniglia.
Infine ricoprite anche con l'ultimo disco di torta e bagnatelo. Spalmate della panna montata tutt'intorno alla torta, quindi ricopritela con una sfoglia sufficientemente grande di
pasta di zucchero. Poi completate la decorazione della torta con i soggetti che avete scelto e realizzato prima.
La vostra torta di Hello Kitty è pronta!
Mostra i Commenti Aggiungi commento