Torta di Laurea in Ingegneria con pasta di zucchero
La torta di laurea in ingegneria con pasta di zucchero è una bellissima torta farcita ideale per festeggiare un momento tanto atteso e sudato come quello della laurea.
La torta di laurea in ingegneria con pasta di zucchero è una torta rivestita preparata per festeggiare un'occasione tanto speciale, come quella della laurea, desiderata, meritata e sudata con fatica dopo aver studiato per anni con costanza e determinazione. Un momento come questo richiede necessariamente di essere festeggiato con tutti gli annessi e connessi del caso, ovviamente è immancabile una meravigliosa torta, che stupisca vista e gusto!
La torta di laurea in ingegneria con pasta di zucchero è stata realizzata con una base di sponge cake, una torta morbida ed umida, dalla consistenza perfetta per essere rivestita con la pasta di zucchero mantenendo la forma inalterata. Le farciture che ho scelto sono state: crema alla Nutella, per appagare anche i palati più golosi e crema al caffè, per dare quel tocco in più ad una torta speciale.
Come fare la torta di laurea in ingegneria con pasta di zucchero
5 ore
60 minuti
35 minuti
Per le decorazioni in pasta di zucchero liberate la vostra fantasia e scegliete quelle più consone al tema della festa. Io mi sono ispirata ad una torta molto bella che ho trovato qui.
Leggi anche come fare la Torta di Peter Pan
Ingredienti per 10 persone
Per la Sponge Cake:
- 4 uova (intere)
- 220 gr di zucchero (semolato)
- 220 gr di farina 00
- 220 gr di burro (ammorbidito)
- 1/2 bustina (8gr) di lievito per dolci
- 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per la Crema alla Nutella:
- 250 gr di Nutella
- 250 ml di latte
- 1 uovo (il tuorlo)
- 50 gr di zucchero (semolato)
- 50 gr di frumina (o farina)
Per la Crema al Caffè:
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (i tuorli)
- 250 ml di latte
- 25 gr di frumina (o farina)
Per Rivestire:
- q.b. di panna montata
- 1 kg di pasta di zucchero
- q.b. di coloranti alimentari
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Per preparare la
torta di laurea in ingegneria iniziate a preparare la base della torta, che potrebbe essere una deliziosa
sponge cake: lavorate a crema lo zucchero con il burro ammorbidito. Ottenuta una crema soffice aggiungete l'estratto di vaniglia e le uova, una alla volta, unendo la successiva solo quando al precedente è stata incorporata dall'impasto. A questo punto unite anche la farina setacciata con il lievito, mentre continuate a lavorare.
Ora trasferite l'impasto in una teglia da 24cm di diametro ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Ora dedicatevi alla preparazione delle creme che utilizzerete per la farcitura. Per la
crema alla Nutella (trovate la ricetta dettagliata clicclando sul link) lavorate zucchero e uova con uno sbattitore, quindi aggiungete il latte caldo a filo, la frumina e la Nutella (che dovrà essere morbida). Trasferite in un pentolino e fate addensare sul fuoco, mescolando con una frusta. Quando la crema sarà sufficientemente densa trasferitela in una terrina, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Per la
crema al caffè (sul link trovate la ricetta dettagliata) lavorate lo zucchero con le uova, quindi aggiungete il latte che avrete precedentemente riscaldato e al quale avrete aggiunto il caffè solubile. Poi unite la frumina e continuate a lavorare. Trasferite la crema in un pentolino e fatela addensare mescolando con la frusta, sul fuoco dolce. Quando sarà densa versate la crema in una terrina, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Quando saranno pronte le creme riprendete la sponge cake, sformatela e tagliatela ottenendo tre dischi. Posizionate il primo disco di torta su un piatto da portata e fissate tutt'intorno un anello o il cerchio dello stampo a cerniera (vi aiuterà a mantenere la forma), farcite con la prima crema, quindi coprite con un secondo disco di pasta, farcite con l'altra crema e ricoprite con l'ultimo disco di torta.
Infine rivestite la torta in superficie con la panna montata e fatela riposare in frigorifero almeno una mezz'oretta.
Ora dedicatevi alla realizzazione delle vostre decorazioni in pasta di zucchero, scegliendo quelle che più vi piacciono, in tema con l'argomento portante della festa (in questo caso sono in tema con la laurea in ingegneria informatica o elettronica).
Quando anche le decorazioni sono pronte, preparate un bel panetto rosso che vi servirà per rivestire la torta, quindi stendetelo in una sfoglia sottile.
Riprendete la torta, togliete l'anello, spalmatela tutt'intorno con altra panna montata e ricopritela con la sfoglia rossa che andrete a ritagliare tutt'intorno a misura della torta o del piatto; quindi posizionate tutte le decorazioni che avete preparato.
La vostra
torta di laurea in ingegneria con pasta di zucchero è pronta!
Mostra i Commenti Aggiungi commento