Torta di mele agli albumi
La torta di mele agli albumi è un dolce semplice e leggero, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia.
La torta di mele agli albumi è un dolce semplice e leggero, preparato con sola farina integrale e zucchero grezzo integrale (tipo mascobado o dulcita), senza latte e senza burro, che sfrutta la leggerezza e la sofficità degli albumi delle uova. Nonostante la leggerezza di questa torta, dovuta all'assenza di tanti ingredienti considerati "classici" e "immancabili" nella preparazione dei dolci della tradizione, questa torta saprà sorprendervi per il suo sapore unico e la sua texture morbida e invitante.
La torta agli albumi è un dolce che può essere sfruttato sia da chi non vuole rinunciare al dolce, pur senza appesantirsi con ricette che aumenterebbero l'apporto calorico, sia da chi ha magari appena realizzato una crema pasticcera o un altro dolce che utilizza i soli tuorli e si trova così di fronte alla necessità di riciclare gli albumi avanzati.
Come fare la torta di mele agli albumi


20 minuti
-
50 minuti
La torta agli albumi è la ricetta perfetta per non rinunciare ad un grande classico della tradizione, come la torta di mele della nonna, ma si desidera apportare qualche "correzione" alla ricetta per ridurre le calorie e per aumentare la leggerezza, chiaramente sempre senza rinunciare al gusto! E se anche voi amate le varianti sul tema, o avete l'esigenza di scegliere ricette senza latte, senza uova o senza burro, magari per problemi di intolleranze alimentari, provate anche le mie buonissime torta di mele senza burro, latte e uova, la torta di mele vegana o la torta di mele all'acqua.
Leggi anche come fare la Torta di mele della nonna
Ingredienti per 8-10 persone
- 200 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero (integrale)
- 180 gr di albumi (circa 3)
- 2 mele (anche 3 se sono piccole)
- 125 ml di olio di semi
- 125 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare zucchero, liquidi e farina
Per preparare la torta di mele agli albumi iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero, l'acqua e l'olio e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per scioglierlo. Aggiungete la farina integrale, il lievito ed un pizzico di sale, quindi lavorate ancora.
Montare gli albumi e aggiungerli all'impasto
Da parte montate gli albumi, sempre utilizzando le fruste elettriche (che devono essere ben pulite, come anche la ciotola). Poi aggiungete gli albumi montati a neve (che non deve essere durissima!) all'impasto, incorporandolo poco alla volta delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Tagliare le mele e unirle all'impasto, poi cuocere la torta
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi piccoli, poi irroratele con poco succo di limone per non farle annerire. Aggiungetele all'impasto e mescolate sempre delicatamente. Versate quindi l'impasto nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro rivestito con della carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce dal forno. Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare bene prima di sformarla.
Servire
La vostra torta con soli albumi è pronta, a piacere potete spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla.
