Torta di mele di grano saraceno. La torta integrale con mele e noci!
La torta di mele di grano saraceno è una torta rustica alle mele, semplice e veloce da preparare, che richiama il buon sapore della frutta e quello della farina integrale di grano saraceno.
La torta di mele di grano saraceno è una torta integrale realizzata con una parte di farina integrale ed una di grano saraceno, una farina molto particolare, che riesce a regalare un gusto ed una texture davvero unici! Le mele vanno ad arricchire l'impasto regalando gusto ma anche una bella umidità che si mantiene per diversi giorni, permettendovi di gustare questa delizia sempre come se fosse appena sfornata.
Trattandosi di un dolce integrale, il gusto rustico è garantito, come anche il profumo, quello tipico delle torte di una volta, che venivano sfornate con amore dalle nostre nonne, il cui profumino era in grado di raccogliere tutti i bambini, felicemente intorno al tavolo della cucina, catturando la loro attenzione, anche immersa nel magico mondo dei giochi.
Indice
Come fare la torta di mele di grano saraceno
20 minuti
-
50 minuti
La torta di mele di grano saraceno è uno di quei dolci che riesce sempre a destare stupore, attenzione e conquista poi il palato di chi l'assaggia. Questa torta ha una bella mollica morbida, data anche dalla lavorazione del burro con lo zucchero, che determina una consistenza molto particolare. Come zucchero io ne ho scelto uno integrale, proprio per meglio richiamare il sapore complessivo del dolce, che volevo appunto risultare rustico, in più lo zucchero muscovado regala anche un sentore di caramello molto particolare, che contribuisce a dare sapore alla torta. Per quanto riguarda le mele, ne ho aggiunte una parte all'impasto, che contribuiranno a regalare umidità, e una parte in superfice, che asciugandosi in cottura rendono la torta più sfiziosa, oltre che ovviamente esteticamente più accattivante.
Leggi anche come fare la Torta di mele della nonna
Consigli e curiosità
Per contribuire a dare croccantezza alla torta di mele di grano saraceno ho aggiunto delle noci, che trovo siano favolose insieme alla farina di grano saraceno. Comunque facoltative, se non le preferite potete anche ometterle, oppure potete sostituirle con delle nocciole o altra frutta secca.
La torta si conserva per 2 giorni chiusa in una campana di vetro a temperatura ambiente; dopo di che vi consiglio di riporla (sempre ben chiusa) in frigorifero, poichè la frutta a temperatura ambiente con il passare del tempo tende a deteriorarsi.
Ingredienti per 8-10 persone
- 110 gr di farina di grano saraceno
- 110 gr di farina integrale
- 180 gr di zucchero integrale
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 4 uova
- 50 ml di latte
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 400 gr di mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Cospargere:
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm