Torta di mele e mandorle, ricetta semplice e senza burro.
Un'idea un po' diversa, ma allo stesso tempo molto gustosa, per preparare una deliziosa torta di mele sofficissima e senza burro.
La torta di mele e mandorle è una variante con le mandorle della torta di mele classica. E' un dolce semplice e veloce da preparare, di quelli che richiama i classici sapori della tradizione dei dolci buoni per la prima colazione che si preparavano la domenica mattina, per coccolare tutta la famiglia con la tenerezza di una fetta di dolce alle mele.
La torta di mele e mandorle è preparata con una base semplice, soffice e senza burro, grazie all'utilizzo dello yogurt, che nella variante all'albicocca regala un profumo ed un sapore veramente irresistibili. La leggerezza dell'impasto con cui è preparata questa torta è garantita dall'utilizzo dell'olio in sostituzione del burro. In più in questa ricetta una parte della farina viene sostituita con la farina di mandorle, che ne arricchisce considerevolmente il sapore.
Indice
Come fare la torta di mele e mandorle
30 minuti
-
60 minuti
La torta di mele e mandorle sofficissima è una preparazione molto semplice e gustosa che si può scegliere sia per la prima colazione di tutta la famiglia, che per una merenda gustosa, da servire in qualunque momento della giornata. In ogni fetta di questa buonissima torta è possibile apprezzare allo stesso tempo la sofficità della parte interna, la deliziosa superficie croccante, che viene resa davvero irresistibile dai granelli di zucchero di canna. Per questo scopo vi consiglio di cospargere la torta con lo uno zucchero di canna a granelli grossi, sia prima di procedere alla cottura, che pochi minuti prima della fine della cottura della torta. In questo modo una parte di zucchero si scioglie e si caramellizza, ed una parte invece resta "croccante" perché non riesce a sciogliersi completamente.
Vi assicuro che una torta come questa è perfetta anche come dolce di fine pasto, un dolce al quale veramente nessuno potrà resistere!
LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele renette
Consigli e curiosità
Per aromatizzare questa torta ho preferito utilizzare l'estratto di vaniglia concentrato, che regala un profumo ed un sapore delicati. Se preferite, potete anche utilizzare la scorza del limone grattugiata o la cannella.
Ricordatevi che le mele devono essere tagliate e aggiunte all'impasto direttamente. Se preparate anticipatamente, per evitare che si anneriscano, dovrete irrorarle con del succo di limone.
Come conservare la torta di mele?
Questa torta si conserva morbida e umida per 4-5 giorni, chiusa in una campana di vetro. Se fa caldo vi consiglio di conservarla in frigorifero, per evitare che la frutta possa deteriorarsi.
Ingredienti per 12 persone
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 125 gr di yogurt (all'albicocca)
- 3 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm