Torta di mele invisibili. Ricetta semplice, veloce e senza burro
Un dolce semplice per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia, ideale soprattutto per far mangiare la frutta a chi in genere non la preferisce!
La torta di mele invisibili è una variante della torta di mele classica ed è un dolce semplice, veloce e senza burro, perfetto per tutta la famiglia, ideale anche per i bambini, soprattutto quando non vogliono sentirne di mangiare la frutta, o di trovarla a pezzi nei dolci. Le mele, in questa ricetta, vengono frullate nel mixer e ridotte in purea, che viene poi aggiunta all'impasto. Alla fine il dolce risulterà morbidissimo e pieno di mele, anche senza che queste si possano vedere, ecco perché viene detta di "mele invisibili", le mele infatti ci sono, ma non si vedono!
La torta di mele invisibili è una morbida e umida torta da dispensa come in pasticceria, perfetta per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini. Semplice e genuina vi accorgerete presto di quanto sia impossibile resistervi. Le mele frullate danno gusto al dolce e lo rendono particolarmente soffice e umido, anche per diversi giorni. Vi assicuro che se amate la classica torta di mele della nonna apprezzerete presto anche questa simpatica e divertente variante.
Indice
Come fare la torta di mele invisibili
20 minuti
-
40 minuti
La torta di mele invisibili si prepara in poco tempo, vi basterà utilizzare un mixer per frullare le mele ed ottenere una purea, che andrete poi ad aggiungere al classico impasto del dolce, a base di uova, zucchero e farina. Per un risultato ottimale vi consiglio di scegliere delle mele biologiche, per poterne utilizzare anche la buccia (che non sentirete assolutamente!). Per la profumazione della torta potete scegliere la cannella come ho fatto io, ma possono andar bene anche la vaniglia o la sola scorza del limone; scegliete in base ai vostri gusti.
LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele di grano saraceno
Consigli e curiosità
La torta di mele si mantiene morbida per diversi giorni, chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 2 mele
- 70 ml di olio di semi
- 10 gr di lievito per dolci
- q.b. di cannella (in polvere)
- 1 limone (la scorza + il succo)
- q.b. di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm