Torta di mele irlandese, morbida, umida e profumata!
Un dolce spettacolare, dalla consistenza morbida e umida, che normalmente viene servito con la crema inglese.
La torta di mele irlandese è una deliziosa torta rustica, soffice, profumata, speziata, con un'incredibile ricchezza di frutta ed un aroma che inonda la cucina. Si tratta di una torta tradizionale dell'Irlanda che si presenta come una via di mezzo tra una torta di mele e un crumble. Croccante in superficie e morbida dentro, soffice e umida grazie al ricco contenuto di mele e profumatissima per il mix di spezie utilizzato.
Tra i dolci tipici di questa terra avvolta da un velo di fascino e di mistero, la torta di mele irlandese è certamente tra i dolci più conosciuti ed apprezzati. Spesso infatti, quando si pensa ai dolci irlandesi, la mente va inevitabilmente nella direzione della festa di San Patrizio, una celebrazione tanto cara agli irlandesi, che per questa occasione si dilettano anche in cucina con tante ghiotte preparazioni. Ma l'Irlanda è molto di più, è un Paese con un'ampia cultura, che anche dal punto di vista gastronomico ha tantissimo da offrire.
Indice
Come fare la torta di mele irlandese

30 minuti
-
60 minuti
Tra tutte le ricette tradizionali o non della torta di mele, quella irlandese merita sicuramente di essere provata. Inoltre si tratta di una torta davvero molto semplice da preparare, che trova largo consenso in tutti coloro che hanno l'occasione di assaggiarla. Morbida e umida, diventa un capolavoro quando viene servita con una salsa, tipo crema inglese, che la rende un dessert da capogiro. Come ogni ricetta tradizionale anche questa la troverete probabilmente mille e più varianti, una più golosa dell'altra. Io ne ho provate diverse, ma questa è quella che mi ha dato più soddisfazione, quindi ve la consiglio vivamente.
LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele in 5 minuti
Consigli e curiosità
Quali mele scegliere?
Le mele migliori per questa ricetta sono sicuramente le granny smith, sode, poco dolci e croccanti, che mantengono la loro croccantezza anche in seguito alla cottura, garantendo alla torta la squisitezza che la contraddistingue. Chiaramente se non avete questa tipologia di mele, ma non volete rinunciare all'assaggio della torta, provatela anche con delle mele renette o la tipologia che preferite. Per non far annerire le mele tagliate, visto che non viene aggiunto il succo del limone, è opportuno tagliarle appena prima di inserirle nella ciotola con le polveri.
Come verificare la cottura della torta?
La torta di mele irlandese è una torta molto ricca e corposa, che soprattutto a causa della grande quantità di mele di cui è fatta, richiede un temo di cottura piuttosto lungo. Anche se magari in superficie la torta vi apparirà cotta (infatti la superficie diventa presto asciutta e croccantina) l'interno potrebbe richiedere un tempo di cottura più lungo. Diventa quindi indispensabile fare la prova stecchino, osservando la cottura al cuore della torta. Se lo stecchino dovesse presentare ancora dei residui di pastella, allora sarà necessario cuocere meglio la torta, se invece si appiccicano delle briciole (non la pastella), allora la torta è pronta.
Come servire la torta di mele?
Sebbene sia una torta umidissima, è tradizione servirla con della crema inglese. Ma se non preferite questa crema, potete accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.
Ingredienti per 10 persone
- 400 gr di farina 00
- 4 mele (granny smith)
- 160 gr di zucchero (+ 2 cucchiai)
- 2 uova (grandi, intere + albumi)
- 180 gr di latticello
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 115 gr di burro
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino di noce moscata (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per Cospargere:
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione
Lavorare zucchero, burro e uova
Per preparare la torta di mele irlandese iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero (tenendone da parte i due cucchiai), l'olio e il burro fuso (meglio se burro chiarificato). Lavorate con del fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Separate i tuorli dagli albumi, mettete da parte questi ultimi e aggiungete i tuorli agli ingredienti precedenti. Lavorate ancora.
Unire il latticello
Unite il latticello e lavorate ancora, quindi l'estratto di vaniglia.
Montare a neve gli albumi
Riunite in una ciotola, pulita e asciutta, gli albumi (i due che avete tenuto da parte, più gli altri due previsti dalla ricetta). Iniziate a lavorare con le fruste, poi aggiungete gradatamente i due cucchiai di zucchero rimanenti. Dovrete ottenere una neve soffice ma ben montata.
Mescolare le polveri
Da parte, in una ciotola capiente riunite le polveri, setacciandole: farina, lievito e bicarbonato, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Mescolatele bene.
Sbucciare e affettare le mele
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e affettatele in modo sottile.
Unire le mele e tutti gli ingredienti
Aggiungete le mele, in più riprese, e mescolate. Unite la pastella preparata in precedenza, mescolate con una spatola, senza lavorare troppo il composto. Una lavorazione eccessiva non vi garantirebbe la sofficità che vanta questa torta. Aggiungete anche gli albumi montati, sempre in più riprese, e sempre senza lavorare troppo. Anche se dovessero rimanere delle venature di albume nell'impasto non preoccupatevene.
Cuocere la torta in forno caldo
Foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con della carta forno, versate l'impasto al suo interno e livellate. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e la cannella. Infornate la torta di mele in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Se durante la cottura dovesse colorarsi molto in superficie copritelo con un foglio di alluminio. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, per assicurarvi che la torta sia completamente cotta. Quando è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire bene nello stampo prima di sformarla e farla raffreddare completamente.