Torta di mele renette sofficissima! La ricetta perfetta!
Una deliziosa variante della classica torta di mele, che prevede l'utilizzo delle mele renette, le più tipiche e diffuse per la preparazione dei dolci.
La torta di mele renette è una deliziosa variante della classica torta di mele, che prevede l'utilizzo di una specifica tipologia di mele, le mele renette. Queste sono conosciute anche come le mele tradizionali per la preparazione dei dolci, forse ancor più che per il consumo al naturale. Dallo strudel alla torta di mele, questo delizioso frutto, dal sapore un po' acidulo e zuccherino è in grado di regalare dolci davvero gustosi e profumati.
La preparazione della torta di mele renette è davvero molto semplice e ricalca quelle che sono le tradizionali preparazioni delle torte da credenza di questa tipologia. La particolarità di questa torta in effetti risiede più che altro nella scelta della particolare varietà di mela utilizzata. La mela renetta è originaria della Francia, dove è conosciuta come "reinette". Può assumere una colorazione diversa a seconda della varietà, ma sicuramente la sua particolare caratteristica, che la rende anche così indicata per la preparazione dei dolci, è l'alto contenuto zuccherino ed il sapore leggermente acidulo.
Indice
Come fare la torta di mele renette
30 minuti
-
35 minuti
La torta di mele renette è una torta soffice e umida, con una texture morbida che è uno spettacolo già solo a vederla. Si tratta di un dolce da credenza che può essere consumato così come si presenta, nella sua golosa naturalezza, o anche scelta come dolce di fine pasto, magari accompagnando la fetta con una pallina di gelato alla vaniglia, della panna semi montata o una deliziosa crema inglese. In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta, questa torta saprà deliziare il vostro palato, e accontentare i vostri ospiti, anche quelli dai gusti più difficili. In effetti, pensandoci bene, come si potrebbe mai resistere alla dolce tentazione di una fettina di quella torta semplice e tradizionale, che popolava la credenza della nonna? E vi piacciono le torte di mele non vi resta che mettervi all'opera anche con la torta di mele e mandorle, la torta di mele, mascarpone e kefir, la torta di mele all'acqua o la torta di mele agli albumi.
Leggi anche come fare la Torta di mele agli albumi
Consigli e curiosità
Se non amate il profumo del limone, o se semplicemente non lo avete in casa, potete aromatizzare la torta anche con dell'estratto di vaniglia o della cannella in polvere. Per le mele invece, una volta tagliate, per evitare che si anneriscano, unitele subito all'impasto, anche man mano che le tagliate.
Come conservare la torta di mele?
La torta di mele renette si conserva per 2-3 giorni in una campana di vetro, successivamente vi consiglio invece di riporla in frigorifero, in un contenitore ermetico; avendo della frutta al suo interno infatti, questa potrebbe deteriorarsi.
Ingredienti per 8-10 persone
- 175 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 2 mele (renette)
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm