Torta di mele ripiena, ricca di frutta e con un doppio guscio di pasta frolla
Un dolce ricco di frutta, realizzato con un doppio guscio di pasta frolla e farcitura di mele scottate in padella.
La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di cioccolato. Una variante alla classica torta di mele che merita di essere provata.
La torta di mele ripiena è nell'aspetto simile alla celebre apple pie americana, la famosa torta di nonna papera, con ripieno di mele, che tutti hanno almeno una volta visto e desiderato nei film americani. In verità questa ricetta potrebbe essere interpretata un po' come una italianizzazione della pie americana, infatti il guscio della torta in questo caso è una frolla leggera, per la quale io ho deciso di accendere il sapore rustico scegliendo una parte di farina integrale, che se non preferite potete chiaramente sostituire con altrettanta farina bianca.
Indice
Come fare la torta di mele ripiena
40 minuti
30 minuti
35 minuti
Altra nota che potrebbe rendere molto particolare questa torta, sarebbe un richiamo al gusto della granella di nocciole, che rappresenta poi la parte croccante del ripieno, utilizzando in questo caso 70-80 gr di farina di nocciole. L'unica attenzione che dovete prestare nel caso di utilizzo di farina integrale o farina di frutta secca è nell'assorbimento dei liquidi, queste ultime farine infatti assorbono di più rispetto alla farina bianca raffinata, quindi possono richiedere un po' di liquido in più per risultare elastiche. Se quindi vi accorgete che l'impasto si sbriciola molto e faticate a compattarlo aggiungete anche l'altro albume o almeno una parte. Questo discorso vale in maniera particolare per questa ricetta che è in verità una simil frolla, avendo appunto meno burro rispetto a quello canonico previsto dalla ricetta della pasta frolla, che dovrebbe essere la metà del peso della farina.
La torta di mele ripiena è un dolce davvero buono che merita di essere provato. Ha un mix di sapori incredibile, dove si possono avvertire note molto diverse tra loro, ma perfettamente combinate. E' preferibile preparare la torta il giorno prima perché per poter essere tolta dallo stampo deve raffreddare bene ed avendo un ripieno così ricco impiegherà un po' di tempo in più per raffreddarsi completamente. Ma tutto il tempo speso per la sua preparazione verrà completamente ripagato dal suo gusto!
LEGGI ANCHE come fare:
Consigli e curiosità
Se preferite potete anche realizzare la frolla a mano, in questo caso è preferibile che il burro non sia freddissimo, per lavorarlo meglio, e che poi la frolla si raffreddi bene in frigorifero.Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00 (di cui potete fare 100 gr di integrale)
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il Ripieno:
- 2 kg di mele
- 100 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
- 1 limone
- 150 gr di cioccolato fondente
- 60 gr di granella di nocciole
- 1 cucchiaino di cannella
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare la torta di mele ripiena iniziate a preparare la pasta frolla. Riunite in un mixer la farina (entrambe le farine se avete deciso di usarle entrambe) e il burro freddo a pezzi. Poi unite anche lo zucchero, il tuorlo e l'uovo intero, la scorza grattugiata del limone e l'estratto di vaniglia e lavorate ancora un po' con le lame. Poi trasferite l'impasto sulla spianatoia e compattatelo velocemente. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare una mezz'oretta in frigorifero.
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti
Lavate bene le mele, poi sbucciatele e tagliatele a pezzi piccoli. Man mano che le tagliate trasferitele in una ciotola e irroratele con il succo del limone per evitare che si anneriscano.
Cuocere le mele per 10 minuti circa
Fate ammorbidire il burro in una padella capiente, aggiungete le mele, mescolate e poi unite anche lo zucchero di canna (o se preferite quello semolato). Mescolate e fate cuocere le mele per 10-15 minuti o fin quando non saranno tenere ma non completamente disfatte.
Farle raffreddare e unire nocciole e cioccolato
Aggiungete anche la cannella (la quantità dipende dai vostri gusti) e mescolate bene. A questo punto lasciate raffreddare completamente le mele. Quando sono fredde aggiungete il cioccolato fondente (vanno bene sia le gocce che una tavoletta tritata con un coltello) e la granella di nocciole e mescolate bene.
Stendere metà frolla e farcire con le mele
Riprendete la frolla e dividetela in due parti di cui una più grande dell'altra. Iniziate a stendere la parte della frolla più grande con un mattarello, creando una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Rivestitevi uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato (o unto con uno staccante). Se vi accorgete che il ripieno è molto umido, potete spolverizzare la base con del pangrattato o degli amaretti sbriciolati, per far asciugare l'umidità in eccesso. Distribuite quindi il ripieno di mele sulla sfoglia cercando di scolarlo il più possibile. Cercate di pressare un po' le mele con il dorso di un cucchiaio, potete anche creare una sorta di cupoletta al centro, come di fa normalmente per la apple pie.
Coprire le mele e cuocere la torta in forno caldo
Stendete il secondo pezzo di frolla e utilizzatelo per ricoprire le mele. Sigillate bene i bordi, poi praticate dei tagli sulla superficie per far fuoriuscire il vapore che sprigioneranno le mele. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Quando la frolla è dorata sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta di mele ripiena è pronta per essere gustata, a piacere spolverizzatela con dello zucchero a velo.

