Torta di mele senza burro, latte e uova (La ricetta vegana pronta in 5 minuti!)
Una semplice e leggera torta di mele adatta agli intolleranti al latte o a chi è a dieta e preferisce dolci leggeri.
La torta di mele senza burro, latte e uova è una torta di mele molto semplice e leggera, ideale per gli intolleranti al lattosio, alle uova o per chi è a dieta. Si tratta infatti di una torta dal sapore molto semplice e leggero, arricchita dal succo d'arancia e dalla sua scorza grattugiata, che donano alla torta un meraviglioso sapore.
La torta di mele senza burro, latte e uova è come tutte le torte senza i tradizionali ingredienti che solitamente si utilizzano per preparare le torte, un dolce leggero e veloce, sicuramente diverso dal solito, ma con un sapore meraviglioso, pronto a sorprendere anche i più increduli! Una torta che mantiene un ottimo grado di umidità, risultando così morbida e succosa, è ideale sia per situazioni di regimi dietetici controllati che per "variare" gusto ai "soliti" dolci.
Come fare la torta di mele senza burro, latte e uova
15 minuti
-
50 minuti
La torta di mele senza burro, latte e uova vi permetterà di non rinunciare alla bontà di una classica torta di mele della nonna, dolce per eccellenza della merenda del periodo autunnale, concedendovi una gustosa e meritata fettina di dolce, anche senza sensi di colpa. Una variante furba e sicuramente da tenere sotto mano, per quando si vuole alternare il gusto e l'apposto calorico dei tradizionali dolci.
LEGGI ANCHE come fare:
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 200 ml di arancia (il succo)
- 50 ml di acqua
- 80 gr di zucchero di canna
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 80 ml di olio di semi
- 1 arancia (e/o limone, la scorza grattugiata)
- 1/2 di limone (il succo)
- 1-2 di mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Tagliare le mele a fettine
Per preparare la torta di mele senza burro, latte e uova iniziate a lavare bene le mele e ad asciugarle, quindi tagliatele in spicchi ed ancora a fettine di un paio di millimetri di spessore, riunitele in una terrina ed irroratele con il succo di limone per evitare che si anneriscano.
Lavorare ingredienti liquidi e secchi
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti liquidi: il succo d'arancia, l'acqua e l'olio, quindi aggiungete gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, la scorza grattugiata dell'arancia e volendo anche quella del limone ed un pizzico di sale. Lavorate velocemente e brevemente gli ingredienti con una frusta a mano.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, unto o rivestito con della carta da forno, e sistemate in superficie gli spicchi di mela messi da parte, sistemandoli a raggiera. A piacere spolverizzate in superficie con poco zucchero di canna (o semolato) e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Dopo 30 minuti verificate che non si colori troppo in superficie, eventualmente copritela con un foglio di alluminio e dopo 40 minuti iniziate a fare la prova stecchino. Quando il dolce è pronto estrarlo dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Servire
La vostra torta di mele senza burro, latte e uova è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.