Torta di mele, zucca e nutella
La torta di mele, zucca e Nutella è una soffice torta, colorata, profumata, arricchita dalle mele, aromatizzata con la cannella e le mele ed ingolosita dalla Nutella.
La torta di mele, zucca e Nutella è la combinazione di tre ricette di successo: la classica torta di mele, frutto della migliore tradizione tramandata dalle nonne, la torta di zucca, soffice, leggera, profumata e colorata e la torta di nutella, golosa per definizione! In questo periodo autunnale le mele sono un must nelle ricette, soprattutto quando si tratta di preparare un dolce semplice per la colazione, la zucca è alla portata di mano di tutti, visto l'avvicinarsi della festa di Halloween, dove essa regna come indiscussa regina, e la nutella, sondiamo un po' il terreno e vediamo in quale casa non è ben conservato in dispensa un barattolo di questa golosa crema al cioccolato e nocciole!
La torta di mele, zucca e Nutella è realizzata con ingredienti semplici. Parliamo di tre ingredienti di semplice reperibilità, che sicuramente conoscerete ed apprezzerete singolarmente per la preparazione di ricette dolci, soprattutto torte, e che forse avete avuto meno modo di conoscere insieme tra di loro. Bene, questo è proprio il momento giusto e la ricetta giusta per scoprirli tutti insieme e vedere come fare una originale torta di mele, zucca e Nutella.
Come fare la torta di mele, zucca e Nutella

40 minuti
-
35 minuti
Con questa torta di mele, zucca e Nutella avrete modo di assaggiare e gustare tutta la sofficità della zucca, la freschezza delle mele e la peccaminosa golosità di una cucchiaiata di morbida Nutella.
Leggi anche come fare la Torta di mele della nonna
Ingredienti per Stampo da 26cm diam.
- 300 gr di farina 00
- 400 gr di zucca (pulita)
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 3 uova (intere)
- 100 ml di olio di semi
- 2 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- q.b. di nutella
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Cuocere la zucca in forno
Per preparare la torta di mele, zucca e Nutella tagliate la zucca pulita a pezzetti e mettetela in un foglio di alluminio. Chiudete il foglio come un cartoccio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 30 minuti.
Frullare la zucca
Fate raffreddare la zucca e frullatela ottenendo una crema.
Lavorare le uova con lo zucchero
Lavorate come sempre a crema le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico o una planetaria, ottenendo un composto che come si suol dire "scrive", ovvero risulta gonfio e spumoso e cadendo dalle fruste sulla crema non viene subito assorbito.
Aggiungere l'olio
Aggiungete gradatamente l'olio mentre continuate a lavorare il composto con le fruste.
Unire la purea di zucca
Unite la purea di zucca e mescolate il tutto.
Aggiungere gli ingredienti secchi
Unite la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e la cannella.
Aggiungere le mele
Amalgamate tutti gli ingredienti, quindi aggiungete una mela e mezza sbucciata e tagliata a fettine.
Riempire lo stampo con l'impasto
Mescolate le mele e versate l'impasto in uno stampo a cerniera unto o foderato con della carta forno.
Decorare con mele e Nutella
Decorate la superficie con il resto della mela sbucciata ed affettata e qualche cucchiaiata di nutella (la quantità dipende dai gusti, ma non cedete nella tentazione di esagerare, altrimenti rischiate di appesantire l'impasto.
Infornare
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, il tempo esatto dipende dal vostro forno, quindi prima di estrarre la torta fate la prova stecchino.
Servire
La vostra torta di mele, zucca e Nutella è pronta! Lasciatela raffreddare completamente e poi servitela spolverizzandola con dello zucchero a velo.
