Torta di pan di zenzero vegana
La torta di pan di zenzero vegana è una gustosa gingerbread cake senza latte, senza burro e senza uova.
La torta di pan di zenzero vegana (o vegan gingerbread cake) è un dolce vegano, quindi senza latte, senza burro e senza uova, adatta a tutte le esigenze alimentari, anche a chi ha problemi di intolleranze alimentari e regala un profumo ed un sapore davvero magnifici. Questa è la torta perfetta per le feste natalizie, amata da tutti coloro che non possono fare a mano del profumo delle spezie tipico di questo periodo.
La torta di pan di zenzero vegana è un dolce speziato, arricchito dal profumo di cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e pimento. Un mix di spezie che potrete realizzare voi a mano con le indicazioni che trovate nella lista degli ingredienti o anche acquistare già pronto. Si tratta infatti di un mix molto aromatico che si trova comunemente in America, dove viene utilizzato per numerosissime ricette, ma che oggigiorno è sempre più disponibile anche da noi e in tutto il mondo.
Indice
Come fare la torta di pan di zenzero vegana
15 minuti
-
30 minuti
La grande particolarità di questa torta pan di zenzero vegana non è solo il magnifico profumo di spezie ed il sapore aromatico che la contraddistingue, ma anche la sua estrema morbidezza dovuta all'utilizzo della melassa ed il sentore di caramello per la scelta dello zucchero di cocco e dello sciroppo d'acero. In questo modo la torta si mantiene morbida per diversi giorni. Inoltre questa torta vegana, un po' come accade per tutti i dolci di questa tipologia, si prepara in pochissimo tempo e senza l'utilizzo di particolari strumenti. Infatti i dolci di questo tipo non richiedono quasi lavorazione, se non un leggero mescolamento degli ingredienti, per idratare la farina; un po' come si procede normalmente per i muffin. Questo passaggio è importantissimo per avere un dolce che non risulti eccessivamente gommoso, ma morbido e umido al punto giusto.
Leggi anche come fare la Gingerbread cake senza burro
Consigli e curiosità
Questa gingerbread cake vegana è un dolce molto umido, quando fate la prova stecchino potrebbe quindi rimanere qualche briciola attaccata, non importa, il dolce è pronto e potete sfornarlo. L'importante è non avere ancora dell'impasto crudo attaccato allo stecchino.
Se intendete farcire la torta con il frosting al formaggio, quando è pronta e farcita potrete conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 6-8 persone
- 250 gr di farina 00
- 1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 2 cucchiai di zenzero (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di pimento (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di noce moscata (grattugiata)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di sale
- 140 gr di melassa
- 70 gr di sciroppo d'acero
- 80 gr di zucchero di cocco
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 220 ml di acqua (calda)
Per il Frosting al Formaggio:
- 250 gr di formaggio spalmabile (di soia)
- 80 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo 20x20cm