Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero
La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero è una torta preparata con una base di Molly cake e farciture di crema al latte e crema alla nocciola, rivestita con pasta di zucchero.
La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero è la torta che ho preparato quest'anno per festeggiare l'onomastico di Noemi. In verità l'occasione dell'onomastico è stata più una scusa che altro... Lei ama le feste e non perde occasione per chiedermi quando viene la sua festa, quindi il preparare una torta per lei è stato per me un enorme piacere, a prescindere dall'occasione festeggiata.
La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero, vista l'esplosione del fenomeno Peppa Pig: il maialino più famoso del mondo! è sicuramente una delle torte più apprezzate e ricercate per festeggiare i compleanni. Le decorazioni della torta possono essere realizzate a mano, o se non avete molto tempo o molta manualità potrete aiutarvi con qualche personaggio in plastica come ho fatto anche io con la torta di Peter Pan.
Indice
Come fare la torta di Peppa Pig in pasta di zucchero
5 ore
-
60 minuti
La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero è stata realizzata da una sinergica collaborazione tra me e i miei bambini, che si sono divertiti tantissimo a modellare la pasta di zucchero, come un meraviglioso gioco di manualità. Questo è uno dei punti di fornza della pasta di zucchero lavorata in casa: potrete darla anche ai vostri bambini per farli giocare e divertire in un'attività che non solo li veda protagonisti, ma che stimola in loro fantasia e creatività.
Leggi anche come fare la Torta di Cars
Consigli e curiosità
Ricordatevi che le torte rivestite di pasta di zucchero devono essere conservate in luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero.Ingredienti per Torta da 22cm diam.
Per la Base:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero (semolato)
- 250 ml di panna fresca
- 3 uova (intere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
Per la Crema al Latte:
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 30 gr di frumina (o amido di mais)
Per la Crema alla Nocciola:
- 250 ml di latte
- 100 ml di panna per dolci
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (i tuorli)
- 100 gr di pasta di nocciola
- 25 gr di frumina (o amido di mais)
Per Rivestire:
- q.b. di panna per dolci (montata)
Per Decorare:
- 1 kg di pasta di zucchero
- q.b. di coloranti alimentari
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm
- Sbattitore o planetaria