Torta di ricotta cremosa al limone: La ricetta senza farina!
La torta di ricotta cremosa al profumo di limone è un dolce semplice e gustoso, ideale anche per gli intolleranti al glutine.
La torta di ricotta cremosa è un dolce freddo, che si presenta come una torta al cucchiaio, morbida e cremosa, preparata con una base di ricotta, senza guscio di pan di spagna o pasta frolla. Si realizza in poco tempo, che delizia sempre il palato di chi l'assaggia. L'aroma della vaniglia e il profumo intenso del limone, la rendono unica nel suo genere.
La torta di ricotta cremosa è una torta morbida e umida, che si prepara senza farina, ed è quindi senza glutine, pertanto adatta anche ai celiaci. Si tratta di una torta che non ha un guscio che racchiude la crema, ma è la crema stessa a formare il dolce. Ecco perchè risulta così morbida e cremosa, che si scioglie in bocca ad ogni morso.
Come fare la torta di ricotta cremosa

30 minuti
-
45 minuti
La torta di ricotta cremosa è perfetta per essere scelta come dessert da portare in tavola a fine pasto, e grazie al suo sapore semplice e delicato, riesce sempre a completare ogni pasto in bellezza. Se preferite potete arricchirla con gocce di cioccolato o uvetta, ma vi assicuro che anche nella sua semplicità, con i profumi della vaniglia e del limone, è davvero unica e piace sempre a tutti. Il vantaggio di una torta senza farina, senza burro e senza olio, che grazie alla ricotta garantisce comunque un sapore meraviglioso, che si scioglie in bocca morso dopo morso. La torta sarà pronta in pochi minuti, vi basterà poi solo pazientare che si raffreddi completamente, affinchè sia possibile tagliarla e assaporarla in tutta la sua meraviglia: un dolce dal sapore strepitoso è pronto per arrivare sulle vostre tavole!
Leggi anche come fare la Torta soffice di ricotta e cioccolato
Ingredienti per 10 persone
- 450 gr di ricotta
- 130 gr di zucchero
- 4 uova
- 50 gr di fecola di patate
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø20cm
Preparazione
Lavorare tutti gli ingredienti
Per preparare la torta di ricotta cremosa iniziate a separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola riunite lo zucchero, i tuorli, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Montate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per 10 minuti, o fino ad ottenere un composto che avrà triplicato il suo volume iniziale. Aggiungete la ricotta e la fecola di patate e lavorate ancora, dovrete ottenere una crema.
Unire gli albumi a neve
Da parte montate gli albumi a neve, poi incorporateli poco alla volta all'impasto, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontarli.
Cuocere il dolce in forno caldo
Trasferite l'impasto in uno stampo di 22 cm di diametro, rivestito con della carta forno. Infornate la torta di ricotta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (o comunque fin quando non sarà dorata in superficie). Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Solo dopo il raffreddamento la torta acquisterà la giusta consistenza e potrà così essere tagliata.
Servire
La vostra torta di ricotta cremosa è pronta, spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo e servitela.

