Torta di riso salata genovese
La torta di riso salata genovese è una torta rustica tipica della tradizione culinaria genovese.
La torta di riso salata genovese è una preparazione rustica tipica della cucina ligure, in particolare della Riviera di Levante, ormai diffusa in tutta Italia. La ricetta semplice ed economica si prepara con una pasta matta che fa da guscio per accogliere un delizioso ripieno di riso e formaggio. Sebbene sia una ricetta povera c'è da dire che è anche ricca di gusto e piace per tantissime occasioni.
La torta di riso alla genovese è una torta rustica perfetta per un pranzo all'aperto, per una schiscetta invidiabile da portare in ufficio o per completare un buffet misto. La torta, deliziosa sia tiepida che fredda, è quindi perfetta anche quando vi risulta necessario preparare qualcosa anticipatamente ed averla così pronta al momento opportuno.
Come fare la torta di riso salata genovese
30 minuti
-
30 minuti
La torta di riso salata genovese è una torta salata povera che come ogni ricetta tradizionale ha subito nel tempo numerose variazioni, per questo motivo può risultare difficile affermare con certezza quale sia la versione "originale". Tuttavia ci sono delle caratteristiche comuni alle varie ricette che ci fanno capire quali sono le "certezze" di questa torta, tra cui spicca sicuramente la sua semplicità.
Leggi anche come fare la Focaccia genovese
Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per il Ripieno:
- 300 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 500 ml di latte
- 150 gr di prescinseua (o stracchino)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 uova
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm