Torta di rose di sfoglia allo speck. La torta rustica buona e scenografica!
La torta di rose di sfoglia allo speck è una torta salata rustica preparata con delle rose di pasta sfoglia unite tra loro, farcite con speck e provola.
La torta di rose di sfoglia allo speck è un rustico semplice e veloce, dal sapore davvero squisito, grazie alla ricca farcitura di speck e provola. Una combinazione di sapori gradita un po' da tutti, che vi sorprenderà per la sua incredibile semplicità unita al tocco sfizioso dell'unione di questi sapori! Ideale per un aperitivo sfizioso o un happy hour con gli amici.
La torta di rose di sfoglia allo speck è una semplice variante salata della classica torta delle rose, la preparazione che nasce come dolce lievitato soffice, ricco di gusto, perfetto per la colazione o la merenda, che fa impazzire grandi e piccini. Questa preparazione racchiude il fascino della tradizionale unione delle rose, il gusto intenso degli ingredienti utilizzati, la praticità della pasta sfoglia e la declinazione "salata" che la rende un perfetto aperitivo o una torta rustica da sfruttare anche per la cena.
Come fare la torta di rose di sfoglia allo speck


20 minuti
-
25 minuti
La torta di rose di sfoglia allo speck è una ricetta molto semplice da realizzare in qualunque momento della giornata, anche grazie all'utilizzo della pasta sfoglia, che la rende particolarmente veloce e versatile. Anche la scelta degli ingredienti può essere variata in base ai propri gusti, alle esigenze del momento o alla disponibilità in frigorifero!
LEGGI ANCHE come fare la Torta delle rose salata lievitata
Ingredienti per torta con 12 rose
- 2-3 rotoli di pasta sfoglia
- 250 gr di speck
- 250 gr di provola (dolce a fette)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Preparazione
Tagliare la sfoglia a strisce
Per preparare la torta di rose di sfoglia allo speck stendete i rotoli di pasta sfoglia e con un coltello a lama liscia ricavare delle strisce di circa 1 cm e 1/2 di spessore.
Farcire e arrotolare
Prendete ogni singola striscia di pasta sfoglia e disponetevi una fettina di speck e qualche pezzetto di provola. Arrotolate la striscia di pasta su stessa, come a realizzare un involtino. Chiudete alla base l'involtino così realizzato ed aprite un po' i petali dal lato opposto. Otterrete così una rosa.
Cuocere in forno caldo
Disponete le rose in una teglia rivestita con della carta da forno. Spennellate la superficie della torta di rose con del latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, alla fine dovrà risultare ben dorata.
Servire
La vostra torta di rose di sfoglia allo speck è pronta, potete servirla tiepida o fredda.