Torta di zucca senza glutine
La torta di zucca senza glutine e senza latticini è un delizioso dolce preparato con farina gluten free, perfetta per celiaci. Inoltre non viene utilizzato latte o burro, è quindi ideale anche per gli intolleranti alle proteine del latte.
La torta di zucca senza glutine è la versione priva di glutine, quindi perfetta per tutti gli amici celiaci, dell'ormai classica torta di zucca che si prepara in pochi minuti perchè la zucca viene utilizzata cruda, quindi velocissima e semplicissima. Questa torta ha anche l'indubbio vantaggio di essere preparata anche senza burro e senza latticini, quindi decisamente una soluzione più leggera e digeribile che si adatta a tutti.
Questa ricetta nasce da un esperimento culinario richiestomi da alcuni amici e lettori che attratti dalla versione classica della torta, desideravano provarla senza glutine, quindi con farine alternative. Devo dire che l'esperimento ho funzionato alla grande, il risultato mi ha soddisfatto molto e la consiglio anche a chi non ha problemi di celiachia, ma vuole provare dei sapori diversi o vuole semplicemente limitare l'assunzione di glutine, scegliendo di tanto in tanto ricette di dolci che non lo utilizzano.
Indice
Come fare la torta di zucca senza glutine
20 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare le Camille vegane senza glutine
Consigli e curiosità
Se non avete esigenze particolari di eliminare o limitare i latticini, potete anche utilizzare il latte vaccino.Ingredienti per 10-12 persone
- 300 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 250 gr di farina di riso
- 150 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina di mandorle
- 4 uova
- 160 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte vegetale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm