Torta di zucca senza glutine
La torta di zucca senza glutine e senza latticini è un delizioso dolce preparato con farina gluten free, perfetta per celiaci. Inoltre non viene utilizzato latte o burro, è quindi ideale anche per gli intolleranti alle proteine del latte.
La torta di zucca senza glutine è la versione priva di glutine, quindi perfetta per tutti gli amici celiaci, dell'ormai classica torta di zucca che si prepara in pochi minuti perchè la zucca viene utilizzata cruda, quindi velocissima e semplicissima. Questa torta ha anche l'indubbio vantaggio di essere preparata anche senza burro e senza latticini, quindi decisamente una soluzione più leggera e digeribile che si adatta a tutti.
Questa ricetta nasce da un esperimento culinario richiestomi da alcuni amici e lettori che attratti dalla versione classica della torta, desideravano provarla senza glutine, quindi con farine alternative. Devo dire che l'esperimento ho funzionato alla grande, il risultato mi ha soddisfatto molto e la consiglio anche a chi non ha problemi di celiachia, ma vuole provare dei sapori diversi o vuole semplicemente limitare l'assunzione di glutine, scegliendo di tanto in tanto ricette di dolci che non lo utilizzano.
Indice
Come fare la torta di zucca senza glutine


20 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare le Camille vegane senza glutine
Consigli e curiosità
Se non avete esigenze particolari di eliminare o limitare i latticini, potete anche utilizzare il latte vaccino.Ingredienti per 10-12 persone
- 300 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 250 gr di farina di riso
- 150 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina di mandorle
- 4 uova
- 160 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte vegetale
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Frullare la zucca con olio e latte
Per preparare la torta di zucca senza glutine iniziate a mettere nel boccale di un mixer la zucca a pezzi e frullatela per ottenere una purea, poi aggiungete anche il latte vegetale e l'olio, quindi lavorate ancora, otterrete una crema.
Lavorare zucchero e uova, poi aggiungere la purea di zucca
Riunite in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi la polpa di zucca e lavorate ancora, poi unite anche l'essenza di vaniglia.
Incorporare le farine
Adesso passate alle polveri, unite all'impasto la farina di mandorle, poi proseguite con la farina di riso, che avrete setacciato insieme alla fecola di patate e al lievito, unendola in due fasi. Terminate con la cannella e un pizzico di sale.
Cuocere in forno preriscaldato
Trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella unto e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino e solo quando questo è asciutto estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.