Torta diplomatica
La torta diplomatica è un famoso dolce a strati, realizzato con pasta sfoglia, pan di spagna e crema diplomatica (un mix di crema pasticcera e crema chantilly).
La torta diplomatica è un grande classico della pasticceria italiana, che si caratterizza per l'alternanza di strati di croccante pasta sfoglia, soffice pan di spagna e delicata crema pasticcera. Anzi in verità la crema utilizzata è un mix di crema pasticcera e crema chantilly che prende appunto il nome di crema diplomatica.
La torta diplomatica assume solitamente una forma rettangolare, ma a piacere potrete ovviamente scegliere di realizzarla rotonda, o anche in forma mignon, come dei piccoli rettangoli, che spesso spalancano la vista nelle vetrine delle pasticcerie, le famose e buonissimi "mini diplomatiche".
Come fare la torta diplomatica
La torta diplomatica per quanto di antiche origini e conosciuta fin da tempi abbastanza lontani, non ha una "storia" ben precisa. le sue origini infatti sono tutt'oggi dibattute. La versione più accreditata, ma comunque non certa, sembra far risalire la maestosa torta a strati addirittura al '400, riportando la sua nascita alle abili mani del cuoco del Duca di Parma, che sembra averla inventata per regalare un dolce sontuoso al Duca di Milano, Francesco Sforza.
Leggi anche come fare la Torta di compleanno al cioccolato
Consigli e curiosità
Curiosità. Cercando questo dolce nelle pasticcerie napoletane potreste dover chiedere la "zuppetta". E' infatti con questo appellativo che la torta, in formato mignon, è conosciuta nel capoluogo partenopeo.
La torta diplomatica si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Volendo potrete anche congelarla, e scongelarla il giorno prima di servirla.
Con il pan di spagna avanzato potrete fare dei buonissimi cake pops, amati soprattutto dai più piccolini o i buonissimi biscotti all'amarena.
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- q.b. di zucchero a velo
Per il Pan di Spagna:
- 80 gr di farina 00
- 80 gr di fecola di patate
- 5 uova
- 160 gr di zucchero
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
- 10 gr di lievito per dolci
Per la Crema Diplomatica:
- 250 ml di latte
- 3 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di maizena
- 1 bacca di vaniglia
- 200 ml di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
Per la Bagna:
- 200 ml di acqua
- 100 gr di zucchero
- 30 ml di Rum
Preparazione
Per preparare la
torta diplomatica iniziate a preparare un soffice e classico
pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi insieme allo zucchero, lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Non appena il composto cambia colore, diventando un po' biancastro, aggiungete un paio di cucchiaio di acqua bollente mentre continuate la lavorazione.
Da parte montate gli albumi e uniteli alla crema di tuorli e zucchero mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Infine aggiungete la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito. Unite questi ingredienti poco alla volta, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Poi versate l'impasto in uno stampo rettangolare 26x20cm foderato con della carta forno. Cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quanto il dolce è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la
crema diplomatica. Iniziate dalla classica
crema pasticcera, riunite quindi lo zucchero e i tuorli e lavorateli con le fruste elettriche, ottenendo un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena e lavorate ancora.
Mettete anche a riscaldare il latte, nel quale avrete messo i semini raschiati da 1/2 bacca di vaniglia e la bacca stessa, lasciandola in infusione per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo di infusione togliete la bacca di vaniglia e versate il latte a filo sulla crema di zucchero e uova. Trasferite poi il composto in una pentola dal fondo spesso, spostatevi sul fuoco e fate addensare la crema mescolando con una frusta.
Quando la crema si sarà addensata trasferitela in una terrina, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Una volta raffreddata, preparate la
crema chantilly. Mettete in una ciotola la panna fresca e lo zucchero a velo, i semini della restante parte della bacca di vaniglia e montate con le fruste elettriche. Ora aggiungete, poca alla volta, questa crema alla precedente, mescolando sempre delicatamente. In questo modo avrete realizzato la vostra buonissima crema chantilly.
Per le basi di sfoglia, aprite il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate due rettangoli di 23x18cm. Sistemateli su una teglia rivestita con la carta forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e spolverizzateli abbondantemente con lo zucchero a velo. Infornateli in forno preriscaldato ventilato a 170° per 10 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparate anche la
bagna per il pan di spagna. Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero e lasciate sciogliere quest'ultimo a fuoco dolce. Spegnete e lasciate raffreddare, quindi aggiungete il Rum (o altro liquore aromatico di vostro gradimento).
Quando tutto è pronto prendete il pan di spagna, appoggiatevi sopra la pasta sfoglia e ritagliatelo con le sue misure. Bagnate il pan di spagna appoggiandolo su una gratella.
A questo punto potete passare all'assemblaggio della torta. Sistemate il primo strato di pasta sfoglia su un piatto da portata e ricopritelo con la crema diplomatica. Appoggiatevi sopra il pan di spagna e ricoprite con un nuovo strato di crema.
Completate l'assemblaggio della torta con un ultimo strato di pasta sfoglia ed una generosa spolverizzata di zucchero a velo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento