Torta foresta nera
La torta foresta nera è un dolce di pan di spagna al cioccolato farcito con crema chantilly e ciliegie, originario di una regione della Germania che gli natale nome e natali: la Foresta Nera.
La torta foresta nera, originariamente Schwarzwälder Kirschtorte, che letteralmente significa "torta alle ciliegie della Foresta Nera", è un dolce a base di pan di spagna al cioccolato, che deve il suo nome alla regione che le ha conferito i natali. Si tratta di un dolce sostanzialmente realizzato con una torta al cioccolato molto soffice, farcita con strati di panna montata, nella versione aromatizzata crema chantilly, ciliegie succose ed un buonissimo aroma di liquore kirsh.
La torta foresta nera è un dolce molto particolare, sia per la vista che per il palato, dal sapore stratosferico. Una di quelle torta che si possono preparare quando si vuole stupire con classe, gusto ed eleganza. Non ci sarà ospite che non si lascerà cadere alla tentazione di questa buonissima torta, dovendo assolutamente riconoscere le vostre grandi doti da pasticcere.
Come fare la torta foresta nera
La torta foresta nera viene preparata in numerose varianti, come quella classica realizzata con le buonissime ciliegie fresche, sode e mature, ma ovviamente questo è possibile nel periodo di maturità di questo frutto, o nella soluzione adottabile in ogni periodo dell'anno, con le amarene o le ciliegie sciroppate, delle quali viene utilizzato anche lo sciroppo per bagnare ed aromatizzare il pan di spagna.
Leggi anche come fare la Crostata di ciliegie fresche
Ingredienti per 16 persone
Per il Pan di Spagna al Cioccolato:
- 100 gr di farina 00
- 6 uova
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di burro (morbido)
- 60 gr di frumina (o fecola di patate)
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la Crema Chantilly:
- 1 l di panna fresca
- 85 gr di zucchero a velo
Per la Farcitura:
- 500 gr di ciliegie (sode e mature)
- 75 gr di zucchero
- 1 bicchierino di kirsh
Per Decorare:
- 100 gr di ciliegie (sode e mature)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22-24cm
Preparazione
Per preparare la
torta foresta nera iniziate a fondere, al microonde o a bagnomaria, il cioccolato fondente insieme al burro. Poi lasciatelo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi insieme allo zucchero in una ciotola dove li andrete a lavorare con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo una crema liscia, gonfia e spumosa. Unite il cioccolato fuso e lavorate bene.
Aggiungete la farina setacciata insieme alla frumina (o la fecola) e il lievito per dolci. Lavorate bene con le fruste. Da parte montate a neve gli albumi che avete tenuto da parte ed incorporateli all'impasto, mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto, a mano con una frusta.
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera rivestito con della carta forno ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare la torta. Quando lo stecchino è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione delle ciliegie, che dovrete lavare e snocciolare.
Riunite quindi le ciliegie in una padella, aggiungete lo zucchero e il kirsh (o altro liquore aromatico), fate cuocere le ciliegie per qualche minuto senza disfarle.
Quando le ciliegie sono pronte scolatele con un colino, tenendo lo sciroppo da parte, in questo modo si raffredderanno prima.
Mettete la panna e lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete i semi di una bacca di vaniglia e montate la panna con le fruste elettriche.
Una volta sformata la torta dividetela in tre strati, con un coltello a lama lunga. Sistemate la base su un piatto da portata e bagnatela con lo sciroppo e sistemate la metà delle ciliegie sulla torta.
Ricoprite con la panna e sistemate ancora uno strato di torta. Bagnate anche questo con lo sciroppo e ricoprite con le restanti ciliegie.
Formate ancora uno strato di panna, poi sistemate l'ultimo disco di torta, che andrete a bagnare con lo sciroppo e a ricoprire con la panna. Farcite anche tutt'intorno la torta con la panna. Completate la decorazione della torta con del cioccolato fondente grattugiato, ciuffi di panna e ciliegie intere.
Mostra i Commenti Aggiungi commento