Torta fredda al kinder bueno
La torta fredda al kinder bueno è un dolce fresco e senza cottura perfetto per l'estate, una di quelle che lasceranno tutti senza fiato.
La torta fredda al kinder bueno è il dolce senza cottura perfetto per festeggiare un’occasione importante. Se anche voi amate i dolci al cioccolato o quelli che richiamano i sapori divenuti ormai dei grandi classici, come quelli dei nostri cioccolatini industriali preferiti, sono sicura che questa torta conquisterà anche il vostro cuore.
La torta fredda al kinder bueno è un dolce semplice da preparare, che un po’ come accade per molte torte senza cottura, ricalca i passaggi di preparazione del cheesecake. Anche in questa ricetta infatti la base è uno strato di biscotto compresso e la farcitura è una morbida crema di panna, mascarpone e latte condensato, tutto aromatizzato con le famose barrette di cioccolato kinder bueno. Come sempre il collante della crema è la gelatina, nel mio caso colla di pesce, per una variante vegetariana potrete scegliere l’agar agar.
Come fare la torta fredda al kinder bueno


30 minuti
6 ore
-
La torta fredda al kinder bueno è il dessert perfetto per accogliere i vostri amici, soprattutto in estate, quando le temperature alte impongono un blocco allo sportello del forno, sul finire della calda stagione, quando si vogliono richiamare i sapori freschi che di lì a poco si abbandoneranno, o in qualunque momento si desidera realizzare un dolce particolare in poco tempo, con il minimo sforzo e in anticipo.
Leggi anche come fare il Crostata morbida al kinder bueno
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 200 gr di biscotti (digestive)
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaio di Nutkao (nutella bianca)
Per la Crema:
- 400 ml di panna per dolci
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di latte condensato
- 50 gr di zucchero a velo
- 6 gr di colla di pesce
- 3 cucchiai di Nutkao (nutella bianca)
- 2 confezioni di Kinder bueno
Per Decorare:
- 1 confezione di Kinder bueno
- q.b. di Nutella
- q.b. di granella di nocciole
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Mixer
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Cheesecake fredda al kinder bueno 2
Per preparare la torta fredda al kinder bueno iniziate a preparare la base, che avrà così modo di solidificarsi mentre vi dedicate alla preparazione della crema. Mettete i biscotti spezzettati in un mixer e frullateli con le lame in movimento fino a polverizzarli. Trasferite poi la polvere di biscotti in una terrina, aggiungete la nutella bianca (nutkao o similari) e il burro fuso e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Cheesecake fredda al kinder bueno 3
Ora trasferite il composto di biscotti in uno stampo a cerniera da 22cm di diametro, livellatelo e pressatelo con il dorso di un cucchiaio per compattare la base; riponetela in frigorifero per farla rassodare.
Cheesecake fredda al kinder bueno 4
Spezzettate il kinder bueno e schiacciatelo con una forchetta, mettete le briciole in un pentolino, aggiungete 1-2 cucchiai di panna e fate sciogliere il cioccolato.
Cheesecake fredda al kinder bueno 5
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce, in acqua fredda per almeno 15 minuti. Strizzateli e fateli sciogliere in un paio di cucchiai di panna riscaldata. Fate intiepidire il composto.
Cheesecake fredda al kinder bueno 6
In una ciotola mettete il mascarpone, il latte condensato, lo zucchero a velo e la Nutkao e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per ottenere una crema liscia.
Cheesecake fredda al kinder bueno 8
Aggiungete alla crema appena preparata il cioccolato del kinder bueno ed amalgamate bene. Poi unite la panna nella quale avete sciolto la gelatina ed amalgamate anche questa. Montate il resto della panna ed incorporatele delicatamente alla crema.
Cheesecake fredda al kinder bueno 9
Versate la crema preparata sulla base di biscotto rassodata e riponetela in frigorifero a compattare per almeno 5-6 ore.
Servire
La vostra torta fredda kinder bueno è pronta, sformatela e decoratela a piacere con i restanti cioccolatini kinder bueno, un po' di Nutella e la granella di nocciole.



