Torta fredda allo yogurt, fresca, leggera, golosa e senza cottura!
La Torta Fredda allo Yogurt è la torta regina dell'estate per eccellenza! Fresca, leggera, golosa, non necessita di cottura in forno, puoi prepararla il giorno prima e conservarla in frigorifero, ne guadagnerà in sapore!
Hai organizzato una cena in terrazza, il caldo è incombente e dopo aver stabilito un menù fresco e leggero, sei indecisa sul dolce? Una bella cheesecake è proprio quello a cui stai pensando, ma alle volte questo dolce è ritenuto da qualcuno un po' pensate e poi sei stanca di preparare sempre lo stesso dessert. Semplice, basta pensare a qualche altra torta fredda che non necessiti di cottura in forno e il gioco è fatto!
Quello che fa al caso tuo è proprio a portata di mano e se stai vedendo come fare una torta fredda allo yogurt sei nel posto giusto! La torta allo yogurt senza cottura, è davvero molto semplice e si prepara come una cheesecake, con l'unica differenza che la consistenza è ancora più soffice e leggere perché la crema è realizzata quasi esclusivamente con lo yogurt.
Indice
Come fare la Torta fredda allo Yogurt
30 minuti
6 ore
-
Per scoprire come preparare la base della tua torta puoi leggere la mia guida su come preparare la cheesecake, dove puoi trovare tutte le spiegazioni dettagliate che ti possono aiutare. Di seguito comunque ti riporto tutti i passaggi per preparare la base e la crema per la torta fredda, quindi ti basta anche solo leggere come fare la torta fredda alla yogurt per preparare una torta perfetta.
LEGGI ANCHE come fare la Torta allo yogurt
Consigli e curiosità
La consistenza della crema di questa torta è soffice e leggera, come ti dicevo, dal sapore ancora più delicato di quello della tradizionale cheesecake, tuttavia si manterrà ben compatta grazie alla presenza della colla di pesce, che ti permetterà di ottenere fette perfette!
Altro consiglio che posso darti è quello di utilizzare uno yogurt denso per evitare di dover aggiungere altri tipi di formaggi che appesantirebbero il sapore della crema, coprendo quello dello yogurt. Inoltre io ho preferito utilizzare uno yogurt bianco, così che il sapore della torta si mantiene neutro, ottenendo un risultato simile alla famosa torta allo yogurt Cameo, ma se volete potete anche utilizzare uno yogurt aromatizzato (secondo me sono comunque da evitare sapori troppo forti).
Ingredienti per 8 persone
Per la Base:
- 250 gr di biscotti (digestive)
- 100 gr di burro
Per la Crema allo Yogurt:
- 500 gr di yogurt (bianco denso)
- 400 ml di panna per dolci
- 70 gr di zucchero a velo
- 10 gr di colla di pesce
- 3 cucchiai di latte
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo a cerniera Ø22cm