Torta fredda coppa del nonno
La torta fredda coppa del nonno è un dolce semplice, veloce e senza cottura, ideale soprattutto in estate, quando le alte temperature invitano a gustare dolci freschi.
La torta fredda coppa del nonno è un dolce freddo e senza cottura, semplice e veloce da preparare, con cui poter apprezzare tutta la bontà di un goloso semifreddo al gusto di caffè. Per preparare questo dolce ho utilizzato una base di biscotti al cacao, realizzata come si fa normalmente per le cheesecake senza cottura, per poi creare una crema gelato al caffè con il metodo del gelato senza gelatiera.
La torta fredda coppa del nonno è un'idea semplice e veloce con cui poter servire un dolce che piace veramente a tutti e che soprattutto in estate viene apprezzato tantissimo, sia grazie alla sua freschezza che la leggerezza di sapore. Ma anche voi, mettendovi all'opera con la preparazione di questa torta non potrete fare a meno di notare l'estrema semplicità con la quale potrete realizzarla. Insomma un vero jolly, per avere sempre il dolce giusto a portata di mano.
Indice
Come fare la torta fredda coppa del nonno


20 minuti
5-6 ore
-
La torta fredda coppa del nonno è un gustosissimo gelato al caffè che per l'occasione diventa addirittura una torta, pronta a stupire tutti i commensali e regalare così a tutti un momento di vero piacere. Perfetta per essere scelta come fine pasto, si trasforma facilmente da dessert delizioso a buonissima variante al classico gelato pomeridiano, per rinfrescarsi nelle ore più calde della giornata.
Leggi anche come fare il Gelato coppa del nonno
Consigli e curiosità
L'utilizzo del Rum, che alla fine non sentirete nella crema, serve per evitare che la frema in freezer cristallizzi. In maniera tale da avete un gelato cremosissimoIngredienti per 10-12 persone
Per la Base:
- 200 gr di biscotti secchi (al cacao)
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 100 gr di burro (fuso)
Per la Crema al Caffè:
- 400 ml di panna fresca
- 200 gr di latte condensato
- 12 gr di caffè solubile
- 1 cucchiaio di Rum
Per Decorare:
- 30 gr di cioccolato fondente
- q.b. di chicchi di caffè (al cioccolato)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Frullare i biscotti secchi al cacao
Per preparare la torta fredda coppa del nonno iniziate a preparare la base di biscotti. Mettete quindi in un mixer i biscotti al cacao e frullateli fino a polverizzarli.
Preparare la base con i biscotti e il burro
Trasferite i biscotti in una terrina, aggiungete il caffè solubile e ancora il burro fuso. Mescolate bene tutto poi versate il preparato in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro rivestito con della carta forno (o un foglio di acetato). Compattate bene la base e riponetela in frigorifero per farla raffreddare bene.
Sciogliere il caffè solubile con poca panna calda
Nel frattempo preparate la crema al caffè. Riscaldate 40 ml di panna e versateli nel caffè in polvere. Mescolate bene per farlo sciogliere completamente.
Preparare la crema al caffè
In una ciotola fredda versatevi la panna (anch'essa ben fredda). Iniziatela a montare con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Aggiungete man mano il latte condensato. Poi unite anche la panna nella quale avete sciolto il caffè, che nel frattempo si sarà intiepidita. Sempre continuando a montare unite anche il Rum.
Far raffreddare, poi sformare e decorare
Versate la crema sulla base e livellate. Riponete in freezer per 5-6 ore (o anche tutta la notte). Riprendete la torta, mettetela in un piatto da portata e decoratela a piacere con il cioccolato fondente fuso e i chicchi di caffè al cioccolato.