Torta fredda di ricotta e fragole. La ricetta perfetta per un semifreddo!
La torta fredda di ricotta e fragole è un dolce fresco e goloso, perfetto con l'arrivo della primavera.
La torta fredda di ricotta e fragole è un'idea semplice e sfiziosa per un dolce estivo, fresco e gustoso, che si può preparare con pochi ingredienti e con tutta la freschezza delle fragole. La torta si presenta con un doppio strato di pasta biscotto, che racchiude una delicata e saporita crema di ricotta arricchita dalle fragole.
Simile alla celebre torta ricotta e pera, anche la versione ricotta e fragole richiama sempre su di sé tutta l'attenzione dei commensali. Bella da vedere e ancor più, buona da mangiare, questa torta deliziosa merita davvero tutto il successo che ha. Ma nonostante la sua eleganza e il suo aspetto raffinato, si tratta di un dolce che non richiede passaggi particolari o tecniche elaborate. Infatti si prepara in poco tempo e con pochissimi passaggi.
Come fare la torta fredda di ricotta e fragole
30 minuti
4-6 ore
10 minuti
Come detto la torta fredda di ricotta e fragole ha una base di pasta biscotto, che quindi sarà il primo passaggio da fare per preparare la torta, nonchè l'unico elemento del dolce che richiede cottura. Una volta preparata la base, tutto il resto è semplicissimo e si prepara in pochissimo tempo. La crema di ricotta, avendo la ricotta appunto come ingrediente principale, ne richiede una di alta qualità, meglio se da caseificio, può compatta e perfetta per l'utilizzo. Le fragole che vanno ad arricchire il sapore della crema dovranno essere mature e dolci, per garantire il giusto risultato.
Per addensare la crema viene utilizzata della colla di pece in fogli, che se non preferite potete sostituire con l'agar agar l'alternativa vegetariana alla colla di pesce. Per quanto riguarda la bagna, io ho scelto uno sciroppo semplice con acqua e zucchero, aromatizzato con scorza di limone; ma volendo potete pensare di arricchire il tutto con del limoncello o un alto liquore aromatico. Una volta completata, la torta richiede un tempo di raffreddamento di circa 4-6 ore; anche se questo tipo di dolci io consiglio sempre di prepararli il giorno prima!
Leggi anche come fare la Torta panna e fragole
Ingredienti per 10 persone
Per le Basi:
- 50 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per lo Sciroppo:
- 150 ml di acqua
- 60 gr di zucchero
- 1/2 di limone
Per le Fragole:
- 350 gr di fragole
- 30 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di limone (il succo di limone)
Per la Crema di Ricotta:
- 400 gr di ricotta
- 150 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 12 gr di gelatina (colla di pesce)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
Per Decorare:
- q.b. di fragole
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø18cm