Torta gelato vaniglia e cioccolato
La torta gelato vaniglia e cioccolato è un dolce freddo e senza cottura ideale in estate per assaporare un fresco dessert anche nelle ore più calde della giornata.
La torta gelato vaniglia e cioccolato è un dessert fresco per l’estate, preparata con i classici gusti che piacciono un po’ a tutti. Vaniglia e cioccolato sono infatti il bicolore perfetto per un dolce che in tavola porta l’allegria delle belle giornate, che rinfresca nelle ore più calde e che piace tanto come fine pasto quanto per merenda.
La torta gelato vaniglia e cioccolato è la scelta conquistatrice per completare un pranzo con i vostri amici offrendo loro un dolce d’eccezione. Con il gelato infatti non si sbaglia mai, piace a grandi e piccini, conquista con la sua freschezza e la sua leggerezza e rende speciale ogni momento. Il gelato è il dolce d’onore dell’estate, quello che vorremmo consumare a quintali, avendo solo l’imbarazzo della scelta tra i gusti di cui le nostre gelaterie sono ormai piene. Il gelato fatto in casa può essere una valida alternativa ai prodotti industriali e con la sua genuinità può diventare anche una sana merenda da offrire ai nostri bambini.
Come fare la torta gelato vaniglia e cioccolato


20 minuti
6 ore
-
La torta gelato vaniglia e cioccolato è una ricetta semplicissima per preparare una torta scenografica nell’aspetto, ma davvero semplice da realizzare. Con questa ricetta non serve la gelatiera, e non servono ingredienti “specifici” per la preparazione del gelato, troppo spesso poi difficili da reperire. Con questa torta farete un figurone con i vostri commensali ed otterrete il loro encomio come foste dei grandi pasticceri.
Leggi anche come fare la Torta gelato Bounty
Ingredienti per 10-12 persone
- 750 ml di panna per dolci
- 150 gr di latte condensato
- 3-4 cucchiai di cacao (amaro)
- 40 gr di scaglie di cioccolato (fondente)
- 1 baccello di vaniglia (i semini)
- 70 gr di biscotti secchi
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 2
Per preparare la torta gelato vaniglia e cioccolato iniziate a preparare la crema che vi servirà come base per realizzare tutti e tre i gusti di gelato: vaniglia, cioccolato e panna con gocce di cioccolato. Mettete la panna nella ciotola di una planetaria e montatela con la frusta a filo (oppure utilizzate uno sbattitore elettrico). Quando la panna è pronta aggiungete il latte condensato ed incorporatelo delicatamente, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 3
Ora dividete la crema in tre parti uguali, con ognuna di esse realizzerete un gusto di gelato.
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 4
In una ciotola aggiungete il cacao setacciato e mescolate delicatamente per incorporarlo bene senza smontare la crema.
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 5
In una seconda ciotola unite le scagliette di cioccolato.
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 6
Infine in una terza ciotola unite i semi raschiati di un baccello di vaniglia.
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 7
Preparate uno stampo per plumcake, rivestendolo con la pellicola (questa operazione vi facilità nello sformare il dolce). Mettete il gelato con le scaglie di cioccolato nello stampo e livellate il più possibile, poi proseguite la stratificazione con il gelato al cioccolato ed infine con il gelato alla vaniglia.
Semifreddo gelato vaniglia e cioccolato 8
Completate la torta realizzando uno strato di biscotti, che poi diventerà la base della torta, ed infine coprite il tutto con la pellicola. Mettete la vostra torta gelato in freezer per almeno 4-5 ore per farla rassodare bene.
Servire
La vostra torta gelato vaniglia e cioccolato è ora pronta per essere sformata e decorata a piacere.



