Torta Hello Kitty con Pasta di Zucchero
Come fare la torta Hello Kitty con pasta di zucchero decorata e farcita in maniera semplice perfetta per bambini.
La Torta di Compleanno che ho scelto quest'anno per Noemi è una torta speciale, una torta che doveva stupirla e renderla felice, e così è stato! Le ho fatto scegliere il soggetto proponendole vari personaggi a lei cari, era indecisa tra Minnie ed Hello Kitty (almeno penso fosse indecisa, visto che li nominava entrambi) sebbene se la disputassero testa a testa con la famosa Peppa Pig! Alla fine, considerando che Peppa Pig è il tormentone del momento (e se ne stravedono torte di questo tipo) e che Minnie è stato il tema del suo primo compleanno, questa volta ha visto Hello Kitty.
La torta che ho deciso di prepararle è stata preparata con una base di Madeira Cake, divisa in due piani, per renderla più scenografica. Ho utilizzato la Madeira Cake come base anche per la torta che ho realizzato per la Festa dei Nonni ed ho subito capito che è la base perfetta per le torte da decorare con Pasta di Zucchero. E' molto gustosa ed ha un impasto che a differenza del Pan di Spagna non assorbe molto e non si deforma, mantenendo così una forma perfetta per la decorazione.
Come fare la torta Hello Kitty con pasta di zucchero
5 ore
-
60 minuti
Per la farcitura ho utilizzato due differenti creme, per le due torte. La prima torta l'ho farcita con una Crema Diplomatica, molto semplice, delicata e gustosa, arricchita con delle fragoline di bosco: a dir poco divina! Per la seconda torta ho scelto una Camy Cream con gocce di cioccolato, per rendere il contrasto con la precedente farcitura ed accontentare veramente tutti i gusti!
Per la decorazione ho scelto la Pasta di Zucchero, che mi ha permesso di rendere un po' più "reale" il personaggio di Hello Kitty!
Per le ricette dei vari "pezzi" (base, crema, pdz) che mi sono serviti per assemblare la torta potete leggere le ricette dettagliate corredate di tutte le foto, che trovate cliccando sui link che ho inserito sui vari nomi nella descrizione che vi ho appena fatto e nella preparazione a seguire.
Cercherò di riassumere le preparazioni dei vari pezzi, sintetizzando anche le foto dei vari passaggi, per essere più concisa e spiegarvi più genericamente come ho preparato la Torta di Hello Kitty!
Per la scelta del personaggio ho dato un'occhiata alle immagini relative a questo tipo di torte e qui ne ho vista una della quale me ne sono innamorata e non mi è sembrata particolarmente complicata da realizzare (considerando la mia non professionalità nella decorazione delle torte!)
Ingredienti per 20-25 persone
Per le Madeira Cake:
- 670 gr di farina 00
- 6 uova (intere)
- 585 gr di zucchero (semolato)
- 585 gr di burro (morbido)
- 6 cucchiai di latte
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 26 gr di lievito per dolci
Per la Crema Diplomatica:
- 250 ml di latte
- 3 tuorli (d'uovo)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 30 gr di maizena
- 1 baccello di vaniglia
- 200 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 150 gr di fragoline di bosco
Per la Camy Cream:
- 250 gr di mascarpone
- 150 ml di panna per dolci
- 150 gr di latte condensato
- 80 gr di gocce di cioccolato
Per la Bagna:
- 400 ml di acqua
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 100 ml di liquore fragolino
Per la Pasta di Zucchero:
- 2 kg e 120 gr di zucchero a velo
- 120 gr di acqua
- 200 gr di glucosio
- 36 gr di glicerina
- 20 gr di colla di pesce
- q.b. di coloranti alimentari
Strumenti Utilizzati
- Stampo a cerniera Ø20cm
- Stampo a cerniera Ø26cm
Preparazione
Per preparare la Torta di Hello Kitty dovrete inizire a preparare la Madeira Cake che vi servirà come base, che potrete preparare anche il giorno prima.
Per la Madeira Cake
Madeira 1
Per preparare la Madeira Cake fate ammorbidire il burro, poi lavoratelo a crema insieme allo zucchero.Madeira 2
Aggiungere le uova sbattute con il latte e lavorare l'impasto.Madeira 3
Unire la farina, la buccia del del limone grattugiato ed il lievito e lavorare bene il tutto per avere un impasto liscio ed omogeneo.Madeira 4
Trasferire l'impasto negli stampi a cerniera imburrati e rivestiti con carta da forno ed infornateli in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti, verificando comunque la cottura con uno stecchino.Servire
Sfornate le torte e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle.
Mentre le torte si raffreddano passate a preparare le creme che vi serviranno per la farcitura.
Per la Crema Diplomatica
Per la Camy Cream
Per la Bagna
Come Farcire ed Assemblare la Torta di Hella Kitty
Come Decorare la Torta di Hello Kitty
Dopo aver farcito ed assemblato le torte, potete passare alla decorazione. Avrete bisogno di 2 kg di Pasta di Zucchero, che potrete preparare facilmente in casa con la mia ricetta, spiegata passo passo, la trovate qui: Come Fare la Pasta di Zucchero.