Torta Integrale alle Noci
La torta integrale alle noci è una deliziosa torta preparata con farina integrale, addolcita da zucchero di canna e miele, resa un po' più sfiziosa dalle noci. Un gusto davvero unico per una torta tanto semplice da preparare.
La torta integrale alle noci è una torta soffice, gustosissima, che ha tutti i benefici di un dolce preparato con qualche piccola attenzione per la linea. In questa ricetta sono state utilizzate: farina integrale, zucchero di canna ed olio d'oliva, che hanno sostituito gli ingredienti gemelli, che solitamente si trovano nelle ricette classiche dei dolci. Il risultato è una torta buonissima, della quale vi potrete concedere anche il bis!
Se siete a dieta, o se semplicemente volete sperimentare un sapore un po' diverso dal solito, questa torta potrebbe essere proprio la ricetta che cercate. Appagante sia nel gusto che nell'aspetto, vi delizierà e vi avvicinerete sicuramente a questo mondo dei dolci integrali, forse un po' più leggeri, ma ugualmente gustosissimi e meritevoli!
Come fare la torta integrale alle noci


20 minuti
-
40 minuti
La torta integrale alle noci, come vi suggerisce il nome stesso, è stata arricchita dalle noci tritate grossolanamente, un vero piacere da scoprire ad ogni morso. Volendo potrete sostituire le noci con altre frutta secca, verrà buonissima lo stesso, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Ma se volete tenervi più leggeri la potrete preparare diciamo al naturale, ovvero senza aggiungere frutta secca o cioccolato, ma aromatizzandola ulteriormente magari con la buccia di un'arancia grattugiata.
Leggi anche come fare i Cornetti integrali
Ingredienti per Stampo da 22cm diam.
- 180 gr di farina integrale
- 70 gr di zucchero di canna
- 2 uova (intere)
- 20 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 100 gr di miele
- 80 gr di noci
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Torta integrale alle noci 2
Per preparare la torta integrale alle noci iniziate a tritare grossolanamente le noci, utilizzate un coltello non un mixer, altrimenti verranno troppo tritate.
Torta integrale 3
Riunite le uova e lo zucchero di canna e lavorate con uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso.
Torta integrale 4
Aggiungete l'olio e il miele e lavorate ancora per incorporarli all'impasto.
Torta integrale alle noci 5
Unite la farina integrale, la vanillina e il lievito ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Torta integrale alle 6
Infine aggiunte le noci tritate, tenute da parte ed incorporatele all'impasto delicatamente con una spatola.
Torta integrale alle 7
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, imburrato o rivestito con della carta forno, livellate ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Torta integrale 8
Spegnete il forno e lasciate la torta ancora nel forno spento con la porta chiusa per altri 5 minuti, poi aprite la porta del forno e lasciatela ancora 10 minuti, infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di sformarla.
Servire
La vostra torta integrale alle noci è pronta, servitela con una spolverata di zucchero a velo.

