Torta integrale di fragole e banana
La torta integrale di fragole e banana è un dolce morbido realizzato con ingredienti integrali e senza uova, reso soffice dallo yogurt e saporito da fragole e banane fresche a pezzi.
La torta integrale di fragole e banana è un dolce da forno semplice, leggero e genuino, che utilizza pochi ingredienti e soprattutto strizza l’occhiolino alle calorie e al benessere, grazie all’utilizzo di prodotti integrali e frutta, che vanno a dare gusto, consistenza e sofficità ad una torta da 10 e lode, che apprezzeranno anche i più scettici del genere. Un dolce integrale, leggero e vegano, dove non si utilizzano burro e uova, ma solo ingredienti integrali e latte e yogurt vegetali.
La torta integrale di fragole e banana si prepara senza uova e senza burro, è quindi perfetta per chi ha particolari esigenze alimentari per le quali esclude dalla propria dieta questi alimenti o li riduce al minimo. E come tanti dolci del suo genere non richiede una particolare lavorazione, se non una veloce miscela degli ingredienti, tipo come si procede con la preparazione classica dei muffin, al fine di non lavorare troppo l’impasto, rendendo il dolce duro e compatto.
Come fare la torta integrale di fragole e banana


15 minuti
-
40 minuti
La torta integrale di fragole e banana vi permetterà di riscoprire tutto il buon sapore che la frutta matura di stagione può regalare tanto in una macedonia, quanto in un dolce tipo questo che vi sto consigliando. Il suo sapore fresco e autentico vi farà percepire l’intera armonia di sapori che lo caratterizza, trasportandovi in un’estasi di sapori che si alternano e si combinano, morso dopo morso.
Leggi anche come fare la Torta vegana ai frutti di bosco
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di farina integrale
- 50 gr di amido di mais (o frumina)
- 125 gr di yogurt (vegetale)
- 100 ml di latte vegetale
- 80 ml di olio di semi
- 80 gr di zucchero (integrale)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 150 gr di fragole
- 1 banane
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø20cm
Preparazione
Dolce integrale con le fragole vegano 2
Per preparare la torta integrale di fragole e banana iniziate a riunire gli ingredienti liquidi, quindi: yogurt, latte vegetale e olio e lavorateli poco con una frusta a mano.
Dolce integrale con le fragole vegano 3
Adesso aggiungete la farina integrale, l'amido di mais, lo zucchero integrale, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e il lievito setacciato e mescolate tutto con una spatola. Unite anche le fragole lavate e asciugate, tagliate a pezzi e la banana, anch'essa a pezzetti. Mescolate tutto.
Dolce integrale con le fragole vegano 5
Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, rivestito con carta da forno, livellate il più possibile (l'impasto risulta piuttosto compatto) ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornate la torta.